Il Trapani non risparmia il Crotone |Semifinali playoff: si decide a Bari - Live Sicilia

Il Trapani non risparmia il Crotone |Semifinali playoff: si decide a Bari

I granata travolgono 3-0 i calabresi e mantengono il quarto posto. Da difendere al "San Nicola".

calcio - serie b
di
3 min di lettura

TRAPANI – Le semifinali raggiunte solo per pochi minuti, poi il rigore di Rosina al “Rigamonti” di Brescia a rimettere tutto in discussione. Il Trapani stravince contro il Crotone, colleziona il quindicesimo risultato utile consecutivo e conserva il quarto posto. Ma il Bari è lì, intenzionato a sfruttare il fattore campo nell’ultimo turno che propone lo scontro diretto tra biancorossi e granata. Al “Provinciale” gara senza storia, il 3-0 rende merito all’ottima prova dei ragazzi di Cosmi che riassaporano la gioia del successo dopo due pareggi consecutivi. In chiave terzo posto, largo successo del Pescara sul terreno di gioco del Modena. La situazione, alla vigilia degli ultimi 90′ minuti di gioco è la seguente: il Trapani può arrivare terzo se vince al “San Nicola” e gli abruzzesi non vanno oltre il pari casalingo con il Latina. Può mantenere l’attuale posizione con un risultato positivo in terra di Puglia, dovrebbe cominciare dai quarti in caso di k.o.

Tornando alla gara, la prima occasione è in realtà un regalo di Nicolas: all’8’ il portiere sbaglia il disimpegno e va a servire Ricci, il cui lob termina di poco fuori. Errore che poteva costare carissimo. La fase centrale scorre via senza particolari emozioni, con le due squadre che si controllano rischiando relativamente poco. La gara torna a infiammarsi negli ultimi dieci minuti: al 35′ Palladino in mezzo per il colpo di testa di Balasa che termina alto. Risponde il Trapani un minuto più tardi con la conclusione di Petkovic deviata in corner. Al 39’ il croato serve splendidamente Citro che da posizione favorevole impatta male con il sinistro: sfera che va spegnersi docile tra le braccia di Cordaz. La pressione granata viene premiata a tre minuti dalla segnalazione del recupero. Punizione di Scozzarella, Perticone stacca tra Ferrari e Balasa e va a indirizzare sul palo più lontano per il vantaggio del Trapani. I padroni di casa tornano negli spogliatoi avanti di una rete.

La ripresa si apre senza cambi. Sornione l’atteggiamento del Trapani, che si limita ad attendere il Crotone e a sfruttare ripartenze e calci piazzati. Al 58’ colossale occasione per Pagliarulo: splendido il cross di Rizzato dalla linea fondo per il colpo di testa del capitano che va a spegnersi a lato. Due minuti più tardi Balasa mette al centro per Palladino: Nicolas è attento e controlla in due tempi. Al 66′ arriva il raddoppio del Trapani: angolo dalla destra di Scozzarella, il colpo di testa di Fazio costringe agli straordinari Cordaz. Ma il portiere ospite non può nulla sul tap-in di Scognamiglio che da pochi passi va a siglare il raddoppio che indirizza il match su binari favorevoli ai granata. Si attendono solo i titoli di coda che arrivano al 77’: il neo entrato De Cenco va a concludere splendidamente dalla distanza per il 3-0 che di fatto pone fine alle ostilità. Vittoria meritata, a gara conclusa arriva la notizia della rete del Bari: l’accesso diretto alle semifinali si deciderà in gara secca al “San Nicola”.

TABELLINO

TRAPANI-CROTONE 3-0 (42′ Perticone, 66′ Scognamiglio, 77′ De Cenco)

TRAPANI‬: Nicolas, Perticone (79′ Daì), Pagliarulo, Scognamiglio, Fazio, Eramo, Scozzarella, Coronado, Rizzato, Petkovic (85′ Ciaramitaro), Citro (74′ De Cenco). A disposizione: Fulignati, Basso, Raffaello, Cavagna, Montalto, Torregrossa. All. Serse Cosmi.

‪‎CROTONE‬: Cordaz, Ferrari, Guy Yao, Barberis, Modesto, Salzano, Sabbione (55′ Capezzi), Balasa, Palladino (83′ Delgado), Di Roberto (59′ Budimir), Ricci. A disposizione: Maniero, Stoian, Claiton, Cremonesi, Torromino, Garcia Tena. All. Ivan Juric.

ARBITRO: Daniele Martinelli di Roma 2 (Chiocchi-Disalvo)

NOTE – Ammoniti: Sabbione (C), Ferrari (C), Pagliarulo (T), Scozzarella (T), Barberis (C)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI