TRAPANI – Un 2016 sin qui infausto per il Trapani. I granata rimediano la seconda sconfitta in altrettante gare disputate nel nuovo anno, lasciando strada a un Latina che con una condotta sorniona ribalta il punteggio a cavallo tra il primo e il secondo tempo e si aggiudica 2-1 il match del “Provinciale”.
Giusto il tempo di cominciare e il Trapani si ritrova in vantaggio: Torregrossa viene toccato in area da Esposito. Per il direttore di gara è calcio di rigore. Giallo per il difensore ospite. Dal dischetto va Scozzarella, sfera in fondo al sacco: 1-0 per i padroni di casa al 5′. I granata premono sull’acceleratore: Eramo mette in mezzo per Barillà, il cui colpo di testa termina a lato. Il Latina prova a svegliarsi dal torpore ma prima Mbaye e poi Mariga non riescono a capitalizzare un interessante calcio di punizione. Dall’altra parte Scozzarella sul secondo palo pesca Citro a metà tempo: botta al volo mandata in corner. Sul calcio d’angolo successivo, sempre il bomber campano cerca il gol del sabato con una bella rovesciata che non centra il bersaglio grosso. Al 30′ il Messi di Fisciano è sfortunato, quando la sua conclusione a giro supera Ujkani ma viene respinta dal palo. Gli ospiti si fanno vivi con Dumitru, ma il pallonetto non sorprende Nicolas. Poi Calderoni con un traversone sbilenco pareggia il conto dei pali. Allo scadere il Latina pareggia: la punizione di Scaglia scavalca la barriera e supera Nicolas per l’1-1 con cui si ritorna negli spogliatoi.
La ripresa si apre con il primo cambio della gara: nel Latina, Esposito viene rilevato da Milani. E’ sempre il Trapani a fare la partita, mentre gli ospiti agiscono di rimessa. La sterile supremazia dei padroni di casa, tuttavia, non produce nulla. Anzi sono i pontini a rendersi pericolosi con Corvia al 63′, staffilata deviata in corner. E sempre da azione d’angolo, sei minuti più tardi, l’ex attaccante del Brescia riesce a ritagliarsi lo spiraglio per calciare verso la porta di Nicolas e ribaltare il punteggio. “Provinciale” annichilito. Cosmi prova a giocarsi il tutto per tutto, inserendo Nadarevic e Montalto al posto di Citro e Torregrossa, ma gli sforzi del tecnico perugino sono vani. Il Trapani rimedia un’altra sconfitta: adesso non si può più sbagliare.
TABELLINO
TRAPANI-LATINA 1-2 (5′ rig. Scozzarella, 45′ Scaglia, 69′ Corvia)
TRAPANI: Nicolas, Fazio, Perticone, Scognamiglio, Rizzato, Eramo, Scozzarella, Barillà (64′ Raffaello), Coronado, Torregrossa (76′ Nadarevic), Citro (76′ Montalto). A disposizione: Fulignati, Daì, Pagliarulo, Terlizzi, Nizzetto, Cavagna. All. Serse Cosmi
LATINA: Ujkani, Dellafiore, Brosco, Esposito (46′ Milani), Calderoni, Mbaye, Olivera, Mariga, Scaglia (75′ Acosty), Dumitru (82′ Figliomeni), Corvia. A disposizione: Leone, Celli, Shaminas, Talamo, Nelson, Paponi. All. Mario Somma
ARBITRO: Antonio Rapuano di Ravenna (Villa-Rocca)
NOTE – Ammoniti: Esposito (L), Mariga (L), Montalto (T), Brosco (L)