TRAPANI – Una vittoria che vale oro per Trapani, due punti conquistati contro la Junior Casale e un po’ più di ossigeno in classifica per i granata. Una gara quasi sempre in mano agli uomini di Lardo, che una volta preso in pugno il pallino del gioco non hanno mai rischiato di farsi sopraffare dai piemontesi. Un Renzi in forma stratosferica è l’MVP di giornata, con ventisei punti messi a referto. Trascinatore assoluto di una squadra priva di CJ Evans, ma che dalla panchina trova punti pesanti da Conti e Bossi.
Non partono benissimo i granata, che per trovare il primo canestro dal campo devono aspettare quasi tre giri di lancette, ma dopo la metà iniziale di primo quarto con Casale assoluta protagonista arriva la risposta degli uomini di Lardo. Bray e Baldassarre bombardano dall’arco per il primo vantaggio trapanese, subito riagguantato dagli ospiti con Fall. Ancora una tripla, stavolta di Ferrero, riporta avanti Trapani, che tocca il +4 col canestro di Baldassarre e il +6 con Renzi dalla lunetta, mantenendo i due possessi di vantaggio fino alla prima sirena. Nel secondo quarto arriva un gioco da tre punti di Renzi e un successivo canestro di Ferrero per il +9 granata, vantaggio aumentato a 13 punti grazie ad un parziale 5-0. Gli uomini di Lardo hanno in mano il match e a pochi minuti dall’intervallo lungo trovano il +17, abbassando però la tensione verso la fine, col tabellone che recita 44-32 per i granata.
Bray inaugura la seconda metà di gara con una tripla, poi Renzi ristabilisce la massima distanza a 17 punti. Due triple consecutive di Tomassini svegliano Casale, che trova punti dall’arco anche con Marshall e va per qualche istante sotto la doppia cifra di svantaggio. Renzi e compagni resistono fino alle battute conclusive del terzo parziale, ma un’altra tripla di Marshall e la freddezza di Tomassini ai liberi valgono il -7 per gli ospiti con dieci minuti ancora da giocare. Per tre minuti non arriva un singolo canestro dal campo, col solo Bray a mettere a segno un libero su due, poi Trapani riprende ossigeno. Renzi e Bossi trovano i canestri del +11, ancora Renzi allunga il vantaggio a tredici lunghezze a quattro minuti dal termine, mettendo il match in ghiaccio. Termina 82-69 per Trapani, che trova punti d’oro tra le mura amiche.
LIGHTHOUSE TRAPANI-NOVIPIÙ CASALE 82-69 (20-16, 44-32, 61-54)
TRAPANI: Renzi 26, Meini 5, Baldassarre 8, Bray 7, Ferrero 19, De Vincenzo, Bossi 11, Urbani ne, Felice ne, Conti 6. Allenatore: Lardo.
CASALE: Amato 13, Tomassini 26, Natali 3, Fall 6, Marshall 15, Giovara 2, Blizzard ne, Cometti, Ruiu 4, Valentini. Allenatore: Ramondino.