PALERMO – Paura lungo l’autostrada Palermo-Catania: un pullman che trasportava ventitre studenti del liceo linguistico musicale di Modica è andato a fuoco all’interno della galleria Tremonzelli. I ragazzi, insieme alle loro due insegnanti, sono stati immediatamente trasferiti a bordo di altri mezzi che in quel momento stavano percorrendo lo stesso tratto di strada, ancor prima che il pullman fosse interamente avvolto dalle fiamme. Una decina di automobilisti si sarebbero fermati per soccorrerli, facendoli uscire dal mezzo per salvarli. Molti di loro, in corsa, avrebbero fatto retromarcia pur di dare una mano ai passeggeri.
L’incendio, le cui cause sono ancora da accertare, è divampato intorno alle 21: quando è stato lanciato l’allarme sul posto sono arrivate diverse squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Palermo e dei distaccamenti di Petralia e Termini Imerese.
L’autostrada A19 è quindi stata chiusa al traffico delle auto per permettere ai pompieri di spegnere totalmente l’incendio ed effettuare i rilievi: il tunnel, inseguito al fumo nero è risultato impercorribile. Sul posto sono arrivate due pattuglie della polizia stradale, di Buonfornello e Caltanissetta ed anche le ambulanze del 118: non risultano feriti, soltanto uno dei passegegri è stato trasportato all’ospedale nisseno per intossicazione.
I ragazzi che viaggiavano a bordo del mezzo fanno parte di un gruppo musicale e, nel pomeriggio, avevano preso parte ad un concerto del maestro Salvatore Accardo tenuto al Teatro Politeama. Stavano quindi tornando verso casa, quando all’ingresso della galleria è divampato l’incendio, che secondo i primi accertamenti avrebbe avuto origine dal vano motore. Le fiamme si sarebbero però diffuse lentamente, dando la possibilità ai passeggeri di mettersi in salvo. Dopodiché l’esplosione: nella galleria, quello che è stato soltanto un incidente, poteva trasformarsi in tragedia.
La galleria dei misteri
La galleria dei misteri. Viene definito così, ormai da diversi anni, il tunnel che lungo l’autostrada Palermo-Catania conduce allo svincolo di Tremonzelli. Diversi automobilisti all’ingresso della galleria, si sono ritrovati infatti a perdere il controllo della propria auto finendo contro il muro e rimanendo per fortuna illesi. Ma non solo, perché i casi che aumentano la riflessione sulle strane coincidenze sono quelli che riguardano decine di macchine che, negli ultimi anni, si sono improvvisamente spente per riaccendersi soltanto dopo qualche secondo. Auto in avaria, incidenti immotivati.
E stasera, l’incendio al pullman che stava trasportando alcuni bambini in gita scolastica: il mezzo stava viaggiando in direzione della città etnea, ma all’improvviso ha preso fuoco. Un incendio le cui cause sono ancora tutte da chiarire, ma che avvolge per l’ennesima volta quella galleria nel mistero. Un mistero che ha dato vita a vere e proprie “leggende”.
Per alcuni anni si è anche parlato di una fonte di energia misteriosa che provocherebbe un’esposizione eccessiva a campi elettromagnetici. Quello che da tempo ha assicurato l’Anas è che la galleria viene alimentata con un sistema di illumiazione elettrico tradizionale e che nel corso dei numerosi sopralluoghi effettuati, non sono mai risultate dispersioni termiche, elettriche o elettromagnetiche.