CEFALU’ (PALERMO) – Un gesto altruista ha permesso ad un immigrato di rientrare in possesso di quello che aveva perduto: mille euro, ovvero quello che aveva guadagnato con il proprio lavoro, si erano letteralmente volatilizzati. Li aveva cercati ovunque, ma il portafoglio in cui li aveva conservati era sparito.
Poco prima si era seduto su una panchina alla stazione ferroviaria di Cefalù. Dopo essersi alzato il portafogli che conteneva i soldi era rimasto lì, a terra. Ma non se ne era accorto. Preso dal panico il nigeriano si è così recato al commissariato guidato da Manfredi Borsellino per sporgere denuncia.
Era disperato, quei soldi rappresentavano tutto ciò che aveva e temeva che non li avrebbe mai più avuti indietro. A raccogliere il portafoglio, invece, è stato un anziano che non ci ha pensato due volte a mettersi a caccia del legittimo proprietario. Anche lui ha così deciso di rivolgersi alla polizia. Una volta arrivato al commissariato della cittadina normanna si è reso subito conto che l’uomo che aveva perso i soldi era lì: scoraggiato, credeva che non avrebbe rivisto nemmeno un centesimo. Poi l’inaspettato: il pensionato ha immediatamente riconsegnato il portafogli ed è stato ripagato con la gratitudine di chi pensava fosse ormai tutto perduto.