Trump ha giurato | "Gli Usa prima di tutto" - Live Sicilia

Trump ha giurato | “Gli Usa prima di tutto”

Il momento del giuramento

A Capitol Hill per il giuramento c'è anche l'ex sfidante democratica Hillary Clinton.

È il giorno dell’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. A Washington, a Capitol Hill, ha giurato oggi il 45esimo presidente degli Stati Uniti, con una cerimonia che segna una svolta importante per gli Usa. Applausi per Donald Trump all’ingresso sul palco, lui ha alzato il pollice rivolgendosi al pubblico e ha ringraziato tutti. “Tutto comincia oggi”, ha twittato il successore di Obama nel suo D-Day. Barack Obama, come da tradizione, ha lasciato nello Studio Ovale une lettera per Donald Trump. La missiva è un consuetudine nel passaggio di consegne da un presidente a un altro.

Prima di Trump, a Capital Hill ha giurato anche il nuovo vicepresidente degli Usa Mike Pence. Ad assistere al giuramento c’è anche l’ex sfidante democratica Hillary Clinton. “Sono qui oggi per onorare la democrazia”, ha detto. 

E intanto i Black Block in azione distruggono auto e vetrine, scontrandosi con le forze dell’ordine.

*Aggiornamento ore 18.54
Trump aprendo il suo primo discorso da presidente degli Stati Uniti inaugurale ha ringraziato Barack e Michelle Obama: “Sono stati magnifici”. Il presidente si è impegnato a ricostruire l’America: “Oggi è una cerimonia storica, il potere viene trasferito da Washington a voi, agli americani. Il mio giuramento è un alleanza con gli americani, guardiamo al futuro, da oggi verrà per prima solo l’America. A tutti gli americani – ancora – ascoltatemi: non sarete più ignorati. Sarete ascoltati. Insieme – ha affermato il presidente Usa – renderemo l’America più sicura e di nuovo grande”, ha concluso riferendosi allo slogan ‘Make America Great Again’ usato in campagna elettorale. ”Tutte le decisioni le prenderemo nell’interesse degli americani”, ”combattero’ per voi, non vi lascero”. Trump ha assicurato che sotto la sua presidenza restituira’ il sogno americano agli americani. “Il momento delle chiacchiere è finito, è l’ora di agire”, ha sottolineato. ‘Cancelleremo il radicalismo islamico dalla faccia delle Terra’.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI