Tumore al seno, a Palermo|una giornata di prevenzione - Live Sicilia

Tumore al seno, a Palermo|una giornata di prevenzione

Prevenzione
di
1 min di lettura

“Lo screening mammografico dell’Asl 6. Le risposte della sanità pubblica ad un bisogno di salute” è il titolo di una giornata di prevenzione del tumore al seno, organizzata nell’ambito del Progetto Penelope dell’Asl 6 di Palermo, in collaborazione con il Dipartimento di Oncologia del Policlinico universitario “Paolo Giaccone” e con l’ospedale “Maurizio Ascoli”, ARNAS-Civico di Palermo. L’incontro, che riunirà medici di varie discipline, infermieri, sociologi, psicologi, assistenti sociali, è aperto anche al pubblico e si terrà domani 23 aprile, dalle 9, nell’Aula Convegni dell’Asl 6, in via Carmelo Onorato n. 6.
Nel corso della giornata, verrà fatto un bilancio dei primi 5 anni di attività di screening mammografico del Progetto Penelope a Palermo e provincia. «L’attività di prevenzione organizzata, qual è lo screening – dice la dottoressa Maria Rosa Russo, responsabile del progetto – è stata maggiormente efficace grazie all’azione multidisciplinare coordinata e sinergica di tutti gli operatori, dalla fase organizzativa alle fasi terapeutiche e di follow up. Ma anche grazie al rapporto costante di fiducia e di interrelazione con le donne. L’attenzione mirata a questi elementi rende possibile raggiungere gli obiettivi fondamentali dello screening: diagnosi precoce e qualità delle prestazioni e dei trattamenti».


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI