CATANIA – “Gynecological surgery course”. Un seminario di rilievo internazionale dal 18 al 20 settembre, il quinto corso di chirurgia ginecologica, conferma l’eccellenza della scuola catanese. Le tematiche al centro della tre giorni riguardano in particolare l’oncologia, le patologie del pavimento pelvico e le patologie benigne legate alle anomalie dell’utero. “L’oncologia – spiega a Livesicilia Giuseppe Ettore, Direttore dell’unità di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Garibaldi di Catania – sarà al centro del seminario, abbiamo invitato colleghi francesi e americani per portare avanti il confronto con le tecniche che già utilizziamo per operare il tumore dell’endometrio e del collo dell’utero con l’utilizzo della metodica del linfonodo sentinella”.
Si tratta di una metodica di diagnosi e intervento che ha fatto della ginecologia catanese punto di riferimento a livello europeo. Il seminario organizzato da Mensmedica è presieduto da Giuseppe Ettore e coordinato da volti noti del mondo sanitario e chirurgico come Melania Caruso, Maria Castiglione, Francesco Cannone e Gabriella Torrisi.
Nel comitato scientifico Emanuele Russo, Antonio Siscaro, Sergio Giammona, Maria Blanco e Sergio Giammona.
Lungo l’elenco degli ospiti internazionali da Burghard Abendstein di Feldrirch a Renaud De Tayrac, francese, e ancora, Eric Lambaudie, Francia, Andrea Mariani, Rochester, Usa, e numerosi italiani tra i quali ci sono Elsa Viora, Torino, Gianluca Grechi, Ancona.