Tutte le date utili | Il calendario della scuola - Live Sicilia

Tutte le date utili | Il calendario della scuola

Il decreto dell'assessorato.

PALERMO- Scuole di nuovo aperte in tutta la Sicilia dal 14 settembre di quest’anno, con chiusura per tutti gli istituti sabato 9 giugno 2018. Unica eccezione le scuole per l’infanzia, che continueranno fino al 30 giugno. L’assessorato dell’Istruzione e della formazione professionale pubblica il decreto con cui regola il calendario scolastico della Regione, stabilendo i periodi che gli studenti passeranno sui banchi e le interruzioni dovute alle festività. Saranno 206 i giorni totali di lezione, ma potranno diminuire di un giorno se le feste patronali coincideranno con il periodo scolastico. È quanto decretato dall’assessorato dell’Istruzione, che in un decreto stabilisce anche le date di inizio e fine delle lezioni. Gli studenti torneranno sui banchi giovedì 14 settembre di quest’anno, mentre l’ultimo giorno di scuola sarà sabato 9 giugno 2018. Nelle scuole per l’infanzia, si legge nel decreto, il termine ordinario delle attività educative è prolungato fino al 30 giugno.

A parte i normali giorni di festa nazionale e le domeniche, le lezioni verranno interrotte per le vacanze di Natale, dal 22 di dicembre del 2017 al 6 gennaio 2018. Aule chiuse anche per la pausa pasquale, dal 29 marzo al 3 aprile 2018, e per la festa dell’autonomia siciliana, il 15 maggio. L’assessorato dell’Istruzione prevede inoltre che ciascun istituto, in base alle sue esigenze, può determinare degli adattamenti al calendario scolastico, con la possibilità di variare la data di inizio delle lezioni e di sospendere per motivi particolari le attività, che poi possono essere recuperate in altri periodi dell’anno scolastico. Gli adattamenti serviranno anche a far fronte a esigenze straordinarie delle amministrazioni, come ad esempio l’utilizzo delle scuole come sede di seggi elettorali.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI