"Tutti insieme per salvare Birgi" | L'incontro a Palazzo d'Orleans - Live Sicilia

“Tutti insieme per salvare Birgi” | L’incontro a Palazzo d’Orleans

Commenti

    Le compagnie aeree non hanno nè tempo nè soldi da perdere.

    Il “poco entusiasmo” dimostrato è solo la conferma che, nei piani della Regione, c’è qualcosa che non convince o che non conviene.

    Dal mio punto di vista – ma è solo una mia libera opinione – per le compagnie aeree il maggior deterrente è la concorrenza (incentivata? demotivata ? contrattualmente salvaguardata ? … … ah saperlo!) dell’aeroporto di Punta Raisi che ha gli stessi collegamenti effettuati dalle stesse compagnie che si vorrebbero pure a Birgi.

    Solo l’arrivo di un vero competitore a seguito di una libera gara aperta a tutti, ivi compresi i gestori degli aeroporti siciliani, può dare un futuro a Birgi.

    “Regalare” la gestione di Birgi non a prezzi di mercato, oltre ad essere una violazione della libera concorrenza espressamente vietata e sanzionata dalla UE e dalla legge italiana, condannerebbe quell’aeroporto, capace nel passato di avere quasi 2 milioni di passeggeri, ad una penosa marginalità.

    l’infrastruttura aeroportuale è una struttura che deve avere una sua identità ben specifica per essere autonoma dal punto di vista finanziario.
    Chiunque pensi che finanziando compagnie aeree si sviluppa una struttura aeroportuale ha sbagliato completamente la strategia.
    Se volete qualche esempio (Ancona, Forlì, Reggio, Rimini, Parma, Albenga), se questo vi è chiaro vi assicuro che in una struttura aeroportuale come Birgi si può creare la condizione di far sviluppare l’aeroporto con tutto il suo indotto in maniera seria ed economicamente vantaggiosa.
    Il sistema è uno solo bisogna Specializzare l’aeroporto.
    Se la classe politica la smette di pensare al volo per Roma e chiede un supporto ai tecnici, vi assicuro che il modo di salvare Birgi esiste ed è pure facile.
    Invece di riunire Politici riunite 2-3 tecnici e il gioco è fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

C'è qualcosa di aberrante in questa vicenda.la composizione di un gruppo parlamentare non voluto dagli elettori e che se si forma alla prossima elezione andrà a cercare casa altrove per potersi confermare. Poi cerchiamo i motivi dell'astensionismo....

Dopo i recenti fatti di cronaca nel trapanese che pian piano verranno smentiti e/o comunque ridimensionati, purtroppo c'e il pericolo che queste aggressioni si ripetano e spero che non si abbiano epiloghi peggiori. Comunque ONORE a Voi Donne e Uomini dello Stato. Un abbraccio fraterno.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI