Twitter celebra l'Autonomia - Live Sicilia

Twitter celebra l’Autonomia

Tweet

Il giorno dell'orgoglio siciliano. Su twitter è SicilianPride, perché sono tantissimi a ricordare al mondo cosa vuol dire essere siciliano.

Mentre scrivo, l’hashtag #seisiciliano è Trend Topic sul social che cinguetta ed esattamente è in terza posizione. Gli utenti siciliani di twitter, si ricordano insomma, che oggi si celebra la Festa dell’Autonomia, e si festeggia oggi, in memoria di quel 15 maggio del 1946 (c’era ancora la monarchia), durante il quale Re Umberto II di Savoia, regolamentò con lo Statuto Speciale l’autonomia siciliana. Uno dei pochi atti amministrativi di quello che è passato alla storia come il Re di Maggio. E su twitter è SicilianPride, perché sono tantissimi a ricordare al mondo cosa vuol dire essere siciliano. In molti, sono felici per il giorno di vacanza e cinguettano così della chiusura delle scuole e magari, complice il clima, lo fanno da qualche spiaggia. In tantissimi, postano invece splendide fotografie degli angoli unici e splendidi della Sicilia e commento orgogliosi che un paesaggio così lo vedi sempre solo se #seisiciliano.

Ecco alcuni dei commenti che potete leggere su twitter:

@zepano27 pensando forse al tasso di disoccupazione dell’isola scrive: “#seisiciliano, non mi stupisce che sia primo, siamo tutti a casa a fare i fancazzisti! Festa dell’autonomia <3”

Mentre @DavideButera1 è più critico e polemico e così ricorda: “#seisiciliano Oggi è la festa dell’autonomia siciliana. Statuto speciale usato proprio in una maniera di merda, rispetto alle altre regioni.”

Ci sono anche gli utenti simpatici e sferzanti, come @agolaudani, che gioca con le parole e si domanda: “#seisiciliano @sicilia La festa dell’AUTONOMIA o dell’AUTOIRONIA?”

Altri come @iloveonedsmile ricordano che in Sicilia ad essere belle, non sono solamente le coste ed i paesaggi ed il pensiero che scrive è una sentenza: “#seisiciliano le siciliane sono le più belle,e non voglio commenti.”

Ma questi tweet, sono una piccolissima parte, perché, tanti altri tweet ricordano anche gli eroi della Sicilia, come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Padre Pino Puglisi e altri le prelibatezze gastronomiche, dalla granita al cannolo, passando per la cassata e la tavola calda. In una cosa però tutti i tweet si accomunano, descrivono tutti le infinite e preziose bellezze della Sicilia e così almeno su twitter e per qualche ora, sembra a tutti, che la Sicilia, sia l’Isola più felice dell’universo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI