L'omicidio Frisco a Cruillas | Cinque arresti per la rissa mortale - Live Sicilia

L’omicidio Frisco a Cruillas | Cinque arresti per la rissa mortale

Il luogo della rissa mortale a Palermo, nel quartiere Cruillas

Secondo il gip ci sono gravi indizi di colpevolezza a carico di ciascuno degli indagati.

PALERMO – I carabinieri hanno arrestato cinque persone, componenti due nuclei familiari, per la maxi rissa nel quartiere Cruillas, a Palermo, dello scorso 25 giugno, durante la quale morì, accoltellato, Roberto Frisco. Gli arrestati sono Giuseppe Lo Piccolo, Salvatore Lo Piccolo, Nunzio Lo Piccolo, Francesco Frisco e Giuseppe Frisco. Le indagini dei carabinieri, coordinate dal procuratore aggiunto Salvatore De Luca e dai sostituti Francesco Del Bene e Giuseppina Motisi, hanno consentito di ricostruire quanto avvenuto quella notte. Secondo il gip ci sono gravi indizi di colpevolezza a carico di ciascuno degli indagati.

E’ stato uno sguardo non gradito a scatenare la rissa tra due famiglie. Ad appurarlo sono stati i carabinieri, coordinati da De Luca, Del Bene e Motisi. Sono stati ricostruiti i ruoli delle cinque persone arrestate, su ordinanza del gip, con l’accusa di omicidio e tentativo di omicidio. Nella rissa rimasero feriti Giuseppe Frisco, padre della vittima, e Nunzio Lo Piccolo. La scintilla sarebbe stato lo sguardo che un fattorino di una pizzeria avrebbe rivolto a Francesco Frisco, fratello della vittima. I due erano ex amici, Frisco non l’avrebbe presa bene e poco dopo avrebbe raggiunto il ragazzo nella pizzeria, prendendolo a pugni e colpendolo con uno sgabello. Il fattorino poi avrebbe raccontato dell’aggressione a Nunzio Lo Piccolo, che avrebbe raggiunto Frisco nella sua abitazione per cercare di riappacificare i due. L’uomo e il fattorino però sarebbero stati colpiti da Frisco a martellate in testa e agli arti. Fuggito all’aggressione, Lo Piccolo dopo essersi procurato un coltello da cucina è tornato nell’abitazione di Frisco, assieme al padre Giuseppe e al fratello Salvatore.

Francesco Frisco intanto non era più da solo, con lui il fratello Roberto e il padre Giuseppe. Ne è scaturita una violenta rissa, Roberto Frisco è stato accoltellato a morte, mentre tutti gli altri sono rimasti feriti. La Procura aveva già richiesto il giudizio immediato per tutti gli indagati e il relativo processo si celebrerà a novembre prossimo. Stamani il gip ha ordinato l’arresto degli indagati (Francesco e Giuseppe Frisco, Nunzio e i figli Giuseppe e Salvatore Lo Piccolo) rinchiusi nel carcere dei Pagliarelli. I Lo Piccolo sono accusati di omicidio e tentativo di omicidio, i Frisco di tentativo di omicidio e lesioni personali.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI