Ufficio stampa della Regione |Risarcimento per due giornalisti - Live Sicilia

Ufficio stampa della Regione |Risarcimento per due giornalisti

La Regione dovrà risarcire due dei 21 giornalisti dell'ufficio stampa di Palazzo d'Orleans licenziati da Rosario Crocetta

La sentenza
di
1 min di lettura

PALERMO – La Regione dovrà risarcire due dei 21 giornalisti dell’ufficio stampa di Palazzo d’Orleans licenziati da Rosario Crocetta. Lo ha deciso il Tribunale di Palermo accogliendo parzialmente il ricorso di due dei giornalisti licenziati. Che averanno diritto a un risarcimento. Nel dispositivo invece non si fa riferimento a un reintegro nel posto di lavoro. Il giudice ha riconosciuto la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e ritiene “inefficace” il provvedimento di licenziamento. La sentenza dispone che la Regione versi un’indennità sostitutiva del preavviso con gli accessori di legge e un’indennità risarcitoria complessiva determinata in dieci mensilità, il tutto per un totale di 200 mila euro lordi. Inoltre si condanna la presidenza al pagamento delle spese legali.

La vicenda dell’allontanamento dei giornalisti dell’ufficio stampa della Regione – erano 21, tutti inquadrati con la qualifica più alta, quella di caporedattore, assunti in gran parte in un’unica soluzione ai tempi della presidenza di Totò Cuffaro – ha suscitato un grande clamore mediatico. Ed è stata un cavallo di battaglia della comunicazione di Crocetta nella prima fase della legislatura. Il presidente adduceva la natura fiduciaria del rapporto di lavoro, che viene smentita dalla pronuncia del giudice del lavoro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI