Ultimi coriandoli ad Acireale |Sul podio il carro di Ardizzone

Ultimi coriandoli ad Acireale |Sul podio il carro di Ardizzone

Folla di pubblico ieri per la sfilata conclusiva che come vuole tradizione è terminata con la proclamazione dei vincitori. LEGGI LE CLASSIFICHE.

 

ACIREALE – Come da programma, ieri alle ore 16 è scattata l’ultima sfilata allegorica del Carnevale di Acireale 2014. Lungo il circuito barocco (lungo circa 3 km) si esibiscono 8 carri allegorici in cartapesta e 8 carri infiorati.  La parata si è conclusa solo a tarda serata con la proclamazione dei vincitori: per il terzo anno consecutivo il podio è andato ad Ardizzone. 

Il Sindaco Nino Garozzo ha commentato ieri prima della proclamazione: “Ci siamo confermati tra le più belle ed importanti realtà nazionali, per partecipazione popolare, per qualità delle opere sia in fiore che cartapesta, per vivacità goliardica ma civilissima. L’ammirazione che abbiamo letto nei volti e nelle parole delle centinaia di migliaia di visitatori che hanno partecipato al Carnevale di Acireale, popolando il lunghissimo circuito, sono le migliori verifiche sul grado di attrazione esercitato dal nostro Carnevale, oltre che attestazione del  lavoro svolto.  In questi anni il Carnevale di Acireale ha abbandonato i ristretti confini: non è solo  il Più bel Carnevale di Sicilia. L’obiettivo di farlo diventare una delle grandi e riconosciute manifestazioni del Carnevale italiano, è stato  raggiunto”.

Nives Leonardi, assessore al turismo invece ha detto:  “In questi  anni, il Carnevale ha  attestato le conclamate tradizioni delle grandi opere sia in cartapesta che in fiore, principale attrazione della manifestazione. Ma è anche vero che sia l’Amministrazione Comunale che la Fondazione Carnevale hanno,  in un periodo poco florido per le casse, saputo rilanciare la manifestazione, apportando significative modifiche, con regolamenti nuovi e più efficaci, condivisi con gli artigiani della cartapesta e dei  fiori: questo, ha contribuito alla stabilizzazione di un grande evento turistico ma anche culturale. E non solo, perché il Carnevale consente anche  agli operatori economici di vivere un momento di assoluta vitalità, in un periodo purtroppo di  generalizzata, profonda crisi” .

Ecco la classica del Concorso Carri Allegorici

1 Ass. Ardizzone “Sopra la banca la capra campa, sotto la banca la capra crepa”

2 Ass. Messina “La Repubblica delle Bufale”

3 Ass. Principato “Crazy Love”

4 Ass. Scalia – Fichera “Ciò che ci nutre ci distrugge”

5 Ass. Scuto Principato “Shock Economy”

6 Ass. Coco “Onda Anomala”

7Ass. Belfiore – Di Paola “Le sinistre ossessioni del Cavaliere”

8 Ass. Scalia – Fichera “Fateci Spazio”

Concorso Carri Infiorati: classifica

1 Associazione Artisti dei fiori flli.Cavallaro “Una lacrima sul viso”

2 Impresa Riolo Francesco e Orazio “2 pesi 2 misure”

3 Associazione Bonanno “Pesca Grossa”

4 Ass. Arte e Cultura Cavallaro Paolo G. “La Vita è bella”

5 Ass. Urso “Come se fosse un gioco”

6 Ass. Trovato Felice Sebastiano “Oltre ogni limite”

7 Ass. Immagini Floreali “Le Burlesque”

8 Ass. Gli Antichi maestri dei fiori “La Macchina”

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI