PALERMO – È in corso di svolgimento allo Sporting Village di Tommaso Natale il quinto European Soccer Camp de La Cavera Academy. All’evento, iniziato lunedì e la cui conclusione è prevista per venerdì, stanno prendendo parte bambini e bambine provenienti da Belgio, Lussemburgo, Francia, Tunisia e Italia, con allenamenti quotidiani in programma dalle 9 alle ore 10:30 e dalle 15 alle 16:30.
A entrare nel merito delle finalità del Camp è lo stesso Francesco La Cavera: “Si tratta di un progetto che stiamo cercando di migliorare di anno in anno, per poter trasmettere ai ragazzi educazione sportiva, ma non solo, in più zone dell’Italia. In Belgio abbiamo già 4 Academy, un’altra è presente in Lussemburgo e siamo presenti anche a Napoli. Adesso l’intento è quello di arrivare a Palermo, magari provando a collaborare con colleghi come Emilio Zangara che da queste parti rappresenta un’istituzione”. In corso dei contatti con il Villabate, per un’eventuale partnership.
Nello staff della Academy anche l’ex rosanero Simone Altobelli: “Offriamo l’opportunità di perfezionamento, non siamo una scuola calcio. Cerchiamo di operare in modo innovativo, lavorando prevalentemente con il pallone. Il futuro del calcio sono i giovani, bisogna insistere sui ragazzi. Ho fatto parte di quello che può essere considerato l’incipit di quello che oggi è il Palermo, una società che ha permesso a numerosi giovani di emergere e di spiccare il volo. Il segreto per fare bene? Condurre una vita sana e allenarsi tantissimo”.