Un murale per ricordare il piccolo Di Matteo, Russo: "Non si arretra"

Un murale per ricordare il piccolo Di Matteo, Russo: “Non si arretra”

Cerimonia a Custonaci

CUSTONACI (TRAPANI) – “Nel ricordare Giuseppe Di Matteo, vittima innocente, trent’anni fa, della più feroce violenza mafiosa, esprimo profondo cordoglio e rispetto per una vita spezzata in modo disumano. Giuseppe era ‘colpevole’ soltanto di essere figlio di un uomo che aveva scelto di pentirsi e di stare dalla parte della giustizia e dello Stato”. A dirlo è stato Raoul Russo, senatore di Fratelli d’Italia e componente della Commissione parlamentare antimafia, intervenuto, insieme con il sottosegretario agli Interni Andrea Delmastro e alla presidente della Commissione antimafia Chiara Colosimo, alla commemorazione svoltasi a Custonaci, davanti al murale e nella piazza intitolata al dodicenne che fu tenuto prigioniero per 779 giorni, strangolato e poi sciolto nell’acido.

La cerimonia a Custonaci

Nel corso della cerimonia è stata scoperta una targa intitolata all’agente Giuseppe Montalto, in memoria del suo sacrificio e del suo impegno al servizio dello Stato, ucciso perché aveva intercettato e bloccato uno scambio di pizzini tra mafiosi.

“La tragica vicenda di Giuseppe Di Matteo – ha aggiunto Russo – rappresenta una delle pagine più buie della storia del nostro Paese e continua ancora oggi a interrogare la coscienza civile della Nazione. Ricordare Giuseppe Di Matteo significa rinnovare con determinazione l’impegno dello Stato nella lotta alla criminalità organizzata. La sua storia deve restare un monito e un richiamo alla responsabilità collettiva di costruire una società fondata sul rispetto delle regole, sulla tutela dei più deboli e sull’opposizione a ogni forma di mafia. Anche per questo – ha concluso Russo – ho presentato in Senato, come primo firmatario, il ddl sull’apologia del reato di mafia: questo delitto inqualificabile dimostra la violenza della mafia e chi la inneggia deve averne piena contezza”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI