Un piatto che parla di Sicilia |nel menù del pranzo di Natale - Live Sicilia

Un piatto che parla di Sicilia |nel menù del pranzo di Natale

Tagliolini al sapore di Sicilia

Uno chef catanese regala ai lettori di LiveSiciliaCatania una sfiziosa ricetta di un primo made in Sicily per il pranzo di Natale.

Ricette per le feste
di
2 min di lettura

CATANIA – Toti Vitale, chef di Ciciulena, location ristorativa nel cuore della città e tra gli indirizzi più apprezzati stando alla classifica di tripadvisor, suggerisce per il Natale 2013 una ricetta sfiziosa: <Tagliolini al profumo di Sicilia>. Già. Perché il profumo degli agrumi locali rappresenta un elemento distintivo e pregnante per chi vive in quest’isola e per quanti possono apprezzarla in vacanza. E la Sicilia inebria i piatti delle feste. L’inconfondibile odore del mandarino, re della ricetta, caratterizzerà un gustoso e delicato primo piatto, leggero e nutriente deliziando i palati dei commensali. Narra la storia che il mandarino, specie originaria della Cina, è stato introdotto per la prima volta nella regione mediterranea occidentale nel 1828, diventando a poco a poco uno dei frutti più rappresentativi.

Stanche di ricette complesse e caloricamente pesante? E col desiderio di rispolverare le antiche tradizioni basate sui prodotti che la nostra terra ci fornisce in questa stagione? Bene. Pochi passaggi e, soprattutto pochi ingredienti genuini, descriveranno una soluzione che non richiede particolari abilità, che non vi imporrà di sacrificare il vostro già poco tempo a disposizione e che potrà rappresentare il fil rouge dell’intero menù natalizio! “Si comincia – racconta Toti – con il grattugiare la scorza del mandarino in un tegame nel quale aggiungere burro affinché si aromatizzi. Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua in pentola dove cuocere i tagliolini. A cottura ultimata, versate la pasta scolata nel tegame contenente il burro profumato e mantecate sul fornello a fuoco leggero per qualche minuto, aggiungendo la panna da cucina. A cottura ultimata – suggerisce mentre compie gli ultimi gesti – versate una spolverata di scorzetta di mandarino, qualche goccia di succo, un trito di prezzemolo tritato e del pepe bianco. Decorate ogni piatto con spicchi di mandarino e servite subito”.

GLI INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Tagliolini all’uovo 250 gr

Burro 40 gr

Mandarino 1, preferibilmente biologico

Prezzemolo 1 ciuffetto

Panna fresca q.b.

Sale q.b.

Pepe bianco macinato al momento

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI