Una distesa di rifiuti in viale Lainò |Di Blasi: "Maggiori controlli" - Live Sicilia

Una distesa di rifiuti in viale Lainò |Di Blasi: “Maggiori controlli”

Sono preoccupati i residenti della zona che temono l'aggravarsi della situazione con la stagione estiva. "Il Comune pulisce - spiega il consigliere - ma non basta. Occorrono le multe".

CATANIA – Una discarica a cielo aperto che risorge continuamente, nonostante gli interventi da parte dell’amministrazione comunale. Si trova nei pressi del viale Lainò, precisamente in una traversa di via Tornabene e preoccupa i residenti della zona. Gli abitanti temono infatti per la propria salute, non solo per la presenza di una grande quantità di rifiuti, alcuni dei quali pericolosi come le lastre di eternit, ma soprattutto perché, con la stagione estiva, il cattivo odore e la presenza di animali aggrava ulteriormente la situazione.

“Inoltre – spiega Marco Di Blasi, consigliere della seconda circoscrizione – qualcuno teme che possano scoppiare incendi che renderebbero l’aria ancora più irrespirabile, costringendo i cittadini a barricarsi in casa”. Per questo Di Blasi chiede che sia presente una pattuglia dei vigili urbani che, con frequenza, passi in zona e multi gli incivili che depositano rifiuti ovunque la strada si allarga un po.

Un modo anche per risparmiare soldi pubblici. “Il Comune di Catania – continua il consigliere – pulisce quest’area con frequenza ma, dopo qualche giorno, la situazione si presenta identica a prima. Per questo chiedo l’aumento dei controlli: credo che questo, oltre magari a un sistema di video sorveglianza, possa scoraggiare chi pensa che la strada sia una discarica”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI