Una veleggiata per scoprire | i tesori del passato - Live Sicilia

Una veleggiata per scoprire | i tesori del passato

Un mix tra sport e storia, una veleggiata alla scoperta delle antiche torri costiere da Termini a Solanto che fino alla metà dell’Ottocento difesero il territorio dagli attacchi dei barbareschi.

termini imerese - l'iniziativa
di
1 min di lettura

TERMINI IMERESE (PALERMO) – Domenica 31 agosto si terrà una veleggiata alla scoperta delle antiche torri costiere da Termini a Solanto, organizzata dall’associazione SiciliAntica e dal Vela Club. I partecipanti potranno ammirare la maestosità delle architetture che fino alla metà dell’Ottocento difesero il territorio dagli attacchi dei barbareschi. Un patrimonio storico-monumentale di inestimabile valore. In particolare sarà possibile osservare dal mare, oltre ai castelli di Termini, Trabia e San Nicola le torri costiere delle Mandre, Colonna, Altavilla, Sperlinga ed infine il Castello di Solanto.

La manifestazione si svolgerà con il seguente programma. Alle ore 9,30 l’imbarco dei partecipanti dai pontili del Vela Club nel porto di Termini Imerese, veleggiata lungo la costa con osservazioni delle torri costiere e illustrazione da parte dei soci del Vela Club di nozioni di arte marinaresca. Alle ore 12 è previsto l’arrivo a Capo Solanto, dove si terrà una conversazione Mariano Lanza, Presidente dell’Associazione Ordo Armillaris Soluntinuum di Santa Flavia: Breve profilo storico della Baronia di Solunto. Dopo il pranzo libero l’imbarco per il ritorno è alle ore 15,30. L’iniziativa si tiene nell’ambito della manifestazione “Un’Estate con SiciliAntica”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI