Uomini poveri dopo la separazione| Arrivano 15 posti letto - Live Sicilia

Uomini poveri dopo la separazione| Arrivano 15 posti letto

Quindici posti letto per padri separati. L'iniziativa è dell'Arcidiocesi di Palermo, rientra nel progetto "Housing first", che coinvolge 15 Caritas siciliane, e verrà realizzata con i fondi dell'8 per mille.

curia di palermo
di
1 min di lettura

PALERMO – Quindici posti letto per padri separati. L’iniziativa è dell’Arcidiocesi di Palermo, rientra nel progetto “Housing first”, che coinvolge 15 Caritas siciliane, e verrà realizzata con i fondi dell’8 per mille.

“Affollano le mense di beneficenza, a volte si riducono a vivere in automobile, spesso cadono in depressione ed entrano in una spirale da cui è difficilissimo uscire e sono sempre di più quelli già precipitati nella miseria – si legge nel bollettino stampa della Curia – gli uomini che vivono il dramma della separazione, infatti, anche a Palermo sono una delle facce della nuova povertà, quella che non riesce ad arrivare alla fine del mese e ha bisogno di usufruire anche della mensa giornaliera. In alcuni casi, la situazione personale si aggrava ulteriormente dalla perdita del lavoro o dalla presenza dei figli ai cui bisogni devono in qualche modo rispondere. In altri casi ancora, c’è pure una casa che però è abitata dall’ex coniuge e dai figli che hanno diritto al mantenimento stabilito dal giudice. Per sovvenire alle loro necessità sono stati avviati dalla Caritas diocesana i lavori nei gruppi appartamento per la realizzazione di 15 posti letto, all’interno del centro Agape di piazza Santa Chiara. Stanze singole, arredate con letto e armadio, cucina, sala da pranzo e area relax come spazi comuni da condividere. Il gruppo sarà realizzato dalla Caritas di Palermo per accogliere i padri separati in emergenza abitativa, a causa della grave difficoltà economica generata dalla separazione”.

“I separati – spiega Nicoletta Ganci, assistente sociale e responsabile del progetto – sono un trend in crescita negli ultimi tre anni. Sono persone che vivono un momento delicato di sconfitta e che hanno bisogno di sostegno adeguato per ripartire da zero”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI