ROMA- “Solo un uomo sull’orlo della disperazione può fare affermazioni incredibili come quelle di Grillo a Palermo. L’ex comico ha infatti capito che il suo M5s non va più da nessuna parte, dopo aver buttato nel wc (per usare un linguaggio a lui familiare) milioni di voti e la fiducia degli elettori”. Lo ha detto il democratico Davide Faraone aggiungendo: “Bisogna davvero aver perso la lucidità per dire certe cose sulla mafia. Oltretutto smentendo sé stesso, visto che non più tardi di due anni fa il guru genovese aveva addirittura negato la sua esistenza”. “Stavolta invece riesce a offendere in un colpo solo le tantissime vittime e le istituzioni dello Stato che esse rappresentavano e difendevano. Altro che ‘condotta morale’ per anni, e gli italiani lo ricordano bene, gli uomini di Cosa Nostra hanno lasciato -ha sottolineato- lunghissima scia di sangue. Pretendiamo rispetto per questo enorme sacrificio, non scherzi da irresponsabile”.
“Non contento, Grillo ha poi ripetuto una battuta miserabile sul presidente Napolitano, a cui va tutta la nostra solidarietà. Ma nessuno si faccia illusioni: non permetteremo che la storia del nostro Paese venga riscritta da un populista in crisi di consensi”, ha concluso Faraone.
“La mafia non ha mai avuto una condotta morale. Caro Grillo, certe cose non si dicono neanche per scherzo!”. Lo scrive su Twitter il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione parlamentare antimafia, commentando le dichiarazioni di Grillo sulla mafia ieri a Palermo.
E per Giuseppe Lupo “le dichiarazioni di Grillo sulla mafia sono inquietanti e inaccettabili perché, tra l’altro, ripropongono il vecchio luogo comune che la vecchia mafia fosse buona”.
“La mafia non è mai stata buona, è un cancro che la Sicilia combatte tutti i giorni – aggiunge Lupo – Proprio per questo, quelle di Grillo sono dichiarazioni offensive per la Sicilia e devono indurre i deputati M5s all’Ars, e tutti i militanti, che credono nei valori della legalità a prendere le distanze dal loro leader”.
(Fonte ANSA)