"Urgenza sicurezza viabilità nel quartiere Borgo-Sanzio"

“Urgenza sicurezza viabilità nel quartiere Borgo-Sanzio”

La nota del comitato cittadino Vulcania che chiede semafori nelle vie Torino ed Imbriani.

Voci dai quartieri
di
1 min di lettura

CATANIA – Esiste un grande e grave disagio per i pedoni intenzionati ad attraversare la strada nel tentativo di restare incolumi. Così c’è chi si improvvisa pedone selvaggio e passa furtivo tra le macchine sperando di arrivare dall’altra parte della strada illeso e c’è chi invece, timoroso, rimane a fissare le strisce pedonali aspettando che qualche macchina si fermi. Ogni richiesta, ogni segnalazione, ogni comunicato stampa è caduto nel vuoto, l’amministrazione circoscrizionale è ancora latitante quando si tratta di risolvere questo problema. Il Comitato Cittadino Vulcania, a seguito delle tantissime segnalazioni dei residenti del quartiere, chiede alla Direzione Mobilità e Viabilità del Comune di Catania, un provvedimento viabilistico con interventi di adeguamento e installazione di due nuovi semafori pedonali, nel quartiere Borgo-Sanzio, in via Torino/viale R. Sanzio (incrocio con piazza A. Lincoln) e Via R. Imbriani (incrocio con Via G. della Carvana).

Strade con tanti esercizi commerciali e scuole, con molto traffico e pedoni a qualsiasi ora. Il Comitato sollecita l’amministrazione Circoscrizionale e Comunale ad intervenire per risolvere tale problematica sulla messa in sicurezza immediata dei passaggi pedonali e a provvedere alla programmazione di breve medio e lungo periodo. Ciò che rimane aleatorio, come sempre, è la tempistica. Interviene la coordinatrice del Comitato Cittadino Vulcania, Angela Cerri, “è ovvio che la responsabilità è principalmente dell’utente della strada automobilista e/o pedone, ma ciò non toglie che quell’attraversamento non è in grado di garantire le condizioni minime di sicurezza. In una strada trafficata la sola presenza di strisce pedonali sull’asfalto non può garantire un attraversamento sicuro.” In questa situazione il pedone ha un solo modo per salvarsi cioè percorrere il passaggio velocemente tanto quanto le auto sulla carreggiata. Spesso queste ultime non si fermano perché temono di essere tamponate o al massimo rallentano sollecitando la corsa del pedone il quale deve sperare nella clemenza dei veicoli.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI