Venditti incanta Acireale| tra musica e ricordi - Live Sicilia

Venditti incanta Acireale| tra musica e ricordi

Grande successo per la tappa acese del tour di Antonello Venditti Tortuga in Paradiso.

il concerto
di
2 min di lettura

ACIREALE – Poche parole ma tanta, grande, musica al concerto di Antonello Venditti. Dopo le date sold out di Taormina e Palermo, sabato sera il cantautore romano è tornato al Palasport di Acireale incantando il pubblico con il suo live dal tour “Tortuga in Paradiso”. Acclamatissimo dai fan che pullulavano il palazzetto Venditti è entrato sul palco: un sorriso, un saluto con la mano e poi subito lo show che ha iniziato intonando i nuovi successi dell’ultimo album Tortuga. “Una parola la dico”, ha detto dopo aver cantato oltre cinque brani. “Le canzoni parlano da sole, – ha continuato – non credo serva aggiungere altro. La musica è emozione. Quella di non parlare è stata una scelta voluta per questo concerto”. Poi arriva il suo speciale ringraziamento alla Sicilia. “Vi voglio ringraziare, è sempre bello tornare in questa terra fantastica”.

Nessuna pausa, ma oltre due ore di musica dal vivo e di emozioni durante le quali il cantautore si è donato senza riserve ripercorrendo la storia della sua vita e della sua carriera attraverso il suo repertorio denso di canzoni d’amore. Il tour “Tortuga in Paradiso”, organizzato in Sicilia da Giuseppe Rapisarda Management, prodotto da F&P Group, è un viaggio dai successi degli anni 2000 fino a quelli di FolkStudio. Venditti ha interrotto lo spettacolo solo per presentare i componenti della storica band che da anni lo accompagnano, rivolgendo poi un pensiero e un ricordo al sassofonista Gato Barbieri, scomparso nel 2016 e a lungo membro del suo gruppo di compositori.

Ma è stata nella seconda parte del concerto, dopo aver ascoltato i pezzi più recenti, in cui tutto il pubblico si è alzato in piedi a ballare e cantare le canzoni più celebri del musicista che ha anche eseguito alcuni brani al piano. Fra i successi non potevano mancare, fra gli altri, Amici Mai; Dalla pelle al cuore; Unica; Alta marea; Ci vorrebbe un amico; Lilly; Ogni Volta; Che fantastica storia è la vita. Non è mancato poi l’omaggio ai colleghi scomparsi, come Pino Daniele e Lucio Dalla. Ma è sulle note di “Ti amo inutilmente”, in cui Venditti si è voluto soffermare. “E’ il momento dei concerti – ha spiegato – in cui mi diverto di più. Perché gli amori in realtà non finiscono, ma si possono tramutare in qualcos’altro. S’innesca un gioco, ecco perché amo questa canzone”. Alla sua città natale ha poi dedicato le ultime canzoni, come “Grazie Roma”. A chiudere il concerto il famoso brano “In questo mondo di ladri”, contenuto nell’omonimo album pubblicato nel 1988, un pezzo che ha fatto scatenare il pubblico. Infine, esce di scena fra gli applausi lanciando il suo cappello nelle mani dei fan.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI