Verso la pillola contraccettiva gratuita per le under 26 - Live Sicilia

Verso la pillola contraccettiva gratuita per le under 26

Si attende il parere della Cts

ROMA – ll Consiglio di amministrazione dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) martedì scorso ha deciso la gratuità della contraccezione ormonale femminile, solamente al di sotto dei 26 anni di età. I medicinali dovrebbero essere dispensati nei consultori o comunque in strutture pubbliche come gli ospedali.

Atteso il parere della Cts

La decisione dovrà essere ratificata in una delibera del Cda, ma ha già avuto il via libera da parte della conferenza delle regioni, riferisce ‘la Repubblica’. Ora è attesa la valutazione da parte della commissione tecnico scientifica (Cts) che deve esprimere la sua valutazione sulla rimborsabilità. Lo scorso mese di aprile la Commissione tecnico scientifica (Cts) e il Comitato prezzi e rimborsi (Cpr) dell’ente regolatorio avevano reso il loro parere positivo ma senza limiti di età. La decisione allora venne sospesa per motivi economici di sostenibilità della spesa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI