PALERMO – Squadra che perde solitamente si cambia, per Roberto De Zerbi questa regola non vale. Il tecnico rosanero, dopo la batosta casalinga contro l’Udinese di appena tre giorni fa, si ritrova a dover preparare una nuova sfida ravvicinata stavolta in trasferta contro l’imprevedibile Cagliari di Rastelli nel posticipo di lunedì sera con la medesima emergenza a livello di uomini (peggiorata dalla squalifica per un turno di Sallai, ndr). Ecco spiegato il motivo della probabile riconferma degli undici scesi in campo al ‘Barbera’ nel 3-1 subito dai friulani.
In difesa, nonostante la possibilità di poter schierare Vitiello e un Andelkovic a mezzo servizio, si rimarrà con lo schieramento a quattro con Goldaniga e Cionek centrali e Rispoli e Pezzella da terzini. L’ex Primavera, alla sua seconda chiamata dal 1′ per dare l’occasione ad Aleesami di sfruttare le sue doti prettamente offensive sulla fascia, proverà a ripagare la fiducia del suo nuovo allenatore con una prestazione più consistente rispetto a quella messa in mostra qualche giorno fa mentre ai centrali De Zerbi chiederà più concentrazione nel confronto con una vecchia volpe del nostro calcio come Marco Borriello.
A centrocampo, posto che Gazzi dopo la squalifica ha ripreso in pieno il suo ruolo da titolare inamovibile, il ballottaggio riguarderà Hiljemark e Bruno Henrique per affiancare l’ex Torino. Lo svedese con l’Udinese è apparso più propositivo rispetto alle due gare precedenti e decisamente più a suo agio in una zona del calcio più arretrata, anche se la sua percentuale di passaggi riusciti è rimasta molto bassa, anche se De Zerbi potrebbe richiamarlo in panchina alternandolo al brasiliano che nel turno infrasettimanale ha finalmente ottenuto la pausa di cui aveva bisogno per rifiatare.
Turno di riposo che in terra sarda potrebbe toccare ad Alino Diamanti. Il trequartista, apparso in evidente difficoltà giovedì sera, dopo l’avvio di campionato discreto sembra necessitare di un periodo di riposo per ritrovare la forma migliore e la conseguente crescita di Quaison, che con la Roma ha trovato il suo primo gol stagionale, mette in dubbio la presenza in campo del capitano rosanero. Inamovibile infine in avanti Ilija Nestorovski che nonostante il momento negativo dei siciliani anche contro l’Udinese è riuscito a timbrare il cartellino (quarto centro stagionale, il primo al ‘Barbera’, ndr) e che domani accenderà la sfida fra bomber con Borriello.

