Vertice del Comitato per la sicurezza | “Serve più video-sorveglianza”

Vertice del Comitato per la sicurezza | “Serve più video-sorveglianza”

Presenti i vertici delle Forze dell’ordine e dei municipi assieme al viceprefetto.

PATERNO’. Al di là di incontri, vertici e proposte quello che occorrerà comprendere è come garantire la massima sicurezza sul territorio. Questa mattina, a distanza di pochi giorni da quello che si era già tenuto ad Adrano, si è tenuto a Paternò il vertice del Comitato per l’ordine pubblica e la sicurezza. La riunione si è tenuta, stamane, all’ex Palazzo Alessi. Non ha presenziato il Prefetto che ha delegato il suo vice, Domenico Fichera: “Ogni singolo Comune lamenta carenza di fondi in tutti i settori – spiega – ed in questo modo, unendo le forze si potrebbe creare una presenza sul territorio specie delle forze di polizia locali in modo da sollevare le forze dell’ordine. Un altro problema che è stato affrontato è quello di implementare nei Comuni i già presenti sistema di video-sorveglianza per creare una sorta di macro-area da poter sorvegliare con più facilità”.

All’incontro erano presenti il Capitano della Compagnia dei carabinieri di Paternò Lorenzo Provenzano, il dirigente del commissariato di polizia di Adrano Giancarlo Consoli, il comandante del Nucleo operativo della Guardia di Finanza di Catania, Capitano Orazio Sanfilippo, il Luogotenente della tenenza della Guardia di Finanza paternese Francesco Leotta ed il Comandante della Polizia municipale Antonino La Spina. “Stiamo cercando di essere operativi mettendo insieme tutte le forze dell’ordine della città e del territorio – spiega il sindaco di Paternò, Mauro Mangano -. Si tratta di un’iniziativa importante della Prefettura che con questi incontri itineranti fa capire a tutto il territorio e a tutti i Comuni che non c’ è una distanza e una visone distaccata dei problemi del territorio”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI