Via Boito, appartamento a fuoco| Un anziano muore carbonizzato - Live Sicilia

Via Boito, appartamento a fuoco| Un anziano muore carbonizzato

Via Boito

L'uomo aveva 83 anni. E' rimasto intrappolato dal fuoco.

PALERMO – Chi si trovava nell’appartamento è rimasto intrappolato, il fuoco aveva già raggiunto tutte le stanze. Un pomeriggio tragico in via Arrigo Boito, dalle parti di via Notarbartolo, dove un’abitazione è andata a fuoco ed una persona ha perso la vita. Si tratta di Umberto Salvo di Pietraganzili, pensionato di 83 anni. Era nato a Roma, ma aveva da sempre vissuto a Palermo.

L’incendio è divampato in un palazzo all’angolo con la via Cimarosa, al sesto piano del civico 22. Il fumo all’esterno dell’abitazione ha provocato il panico tra chi abita nella zona ed ha subito lanciato l’allarme. Sul posto sono arrivate nel giro di pochi minuti le volanti della polizia e i mezzi dei vigili del fuoco, lo stabile è stato evacuato immediatamente.

I pompieri hanno messo in salvo un anziano che abita nell’appartamento in cui hanno avuto origine le fiamme, mentre gli ospiti di una casa di riposo sono stati accompagnati sulla terrazza del palazzo per evitare ogni pericolo. L’83enne è stato trovato ormai senza vita dai vigili del fuoco, si trovava nella sua camera da letto e non è probabilmente riuscito ad allontanarsi in tempo. Il suo coinquilino è invece stato salvato tramite l’autoscala, che l’ha portato fuori dall’abitazione. E’ poi stato trasportato al Policlinico per ulteriori accertamenti.

Le cause dell’incendio non sono ancora chiare, ma l’ipotesi più accreditata è quella di un incidente. Di certo c’è che le fiamme si sono diffuse nel giro di pochi minuti, rendendo quasi impossibile l’accesso nell’appartamento ai soccorritori. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, due le persone rimaste intossicate dal fumo, mentre il medico legale effettuerà una prima ispezione cadaverica sul corpo della vittima, per accertare le cause del decesso.

Ieri pomeriggio un rogo era divampato in un altro appartamento ad Altarello: un barbecue dimenticato acceso ha dato vita alle fiamme che hanno pesantemente danneggiato l’abitazione. Il proprietario non si era accorto di nulla perché stava dormendo: è stato svegliato dal fumo e dall’allarme lanciato dai vicini.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI