PALERMO – La terra del mare e del sole gli ha riservato una sorpresa amarissima. I tanto agognanti giorni all’insegna della spensieratezza somigliano adesso più ad un incubo che ad una vacanza, che come scenario ha ancora ancora una volta il centro storico di Palermo. A 59 anni, un turista francese arrivato da pochi giorni in città si ritrova adesso ricoverato in ospedale col femore rotto. Un inferno che ha avuto inizio mercoledì sera, poco prima delle 22, quando stava passeggiando con la moglie in via Maqueda. I due si trovavano all’altezza di via Divisi quando sono stati sorpresi alle spalle da due malviventi a bordo di uno scooter.
Si sono avvicinati alla coppia che stava camminando sul marciapiede ed hanno afferrato per un braccio l’uomo che aveva a tracolla un borsello. Se ne sono impossessati con un gesto fulmineo, ma in quei secondi la vittima ha opposto resistenza e cercando di trattenerlo a sé il più possibile, ha percorso alcuni metri mentre veniva letteralmente trascinato dal mezzo, ancora in velocità lungo la strada. Un tentativo disperato di difendere i propri effetti personali e il resto del contenuto del borsello che si è rivelato inutile, perché una caduta violentissima ha provocato al turista la frattura del femore, tanto da farlo stendere al suolo in preda a dolori lancinanti.
La moglie, terrorizzata e in lacrime, avrebbe attirato l’attenzione di alcuni passanti che hanno allertato i soccorsi: le condizioni del marito sono subito apparse gravi, non riusciva a muoversi. E quando i sanitari del 118 sono arrivati sul posto l’hanno trasferito su una barella e trasportato immediatamente al Policlinico, dove potrebbe essere sottoposto ad un intervento chirurgico. Insomma, una serata da dimenticare per i due francesi. Un altro boccone amaro da mandare giù per gli stranieri in visita nel capoluogo siciliano, nuovamente protagonisti di episodi violenti che trasformano il desiderio di giorni felici in ricordi da cancellare.
Se il bilancio dei colpi messi a segno ai danni dei turisti vede lievitare i suoi numeri, aumenta anche la preoccupazione di commercianti e residenti del centro storico che nelle ultime settimane hanno indicato più volte via Divisi e via Calderai tra le più “pericolose” del centro storico. I primi di luglio fu una donna ad essere presa di mira all’ingresso della strada nota per i numerosi negozi di biciclette, ma in quel caso i malviventi colpirono lato via Roma, provocando ancora una volta le proteste di chi abita nella zona e dice di non sentirsi ormai più al sicuro.
Il tratto di strada in cui ieri sera il turista francese è rimasto ferito è inoltre lo stesso in cui sono già avvenuti diversi furti con strappo, a partire da quello ai danni di una ragazza colta di sorpresa mentre stava parlando al telefono: lo smartphone le fu strappato dalle mani da due giovani su un motociclo in corsa. Ieri sera sul posto è arrivata la polizia che ha avviato le ricerche dei due malviventi scappati verso la stazione centrale:i in pochi minuti non c’è più stata loro traccia. Lo scippo potrebbe però essere stato immortalato dalle telecamere che si trovano nella zona e potrebbero fornire un valido contributo alle indagini.