Via Manzoni, Giulia Grillo presenta |interrogazione al Ministro Padoan - Live Sicilia

Via Manzoni, Giulia Grillo presenta |interrogazione al Ministro Padoan

Il caso dell'affito "esoso" sollevato dal consigliere Notarbartolo approda al Parlamento. La deputata del Movimento 5 Stelle: "Il concetto di spending review è forse poco conosciuto da Bianco".

CATANIA – “Il concetto di spending review è forse poco conosciuto dall’amministrazione guidata dal sindaco Bianco perché un’amministrazione, che stipula un contratto di locazione sborsando oltre 6.000€ al mese per una struttura con evidenti carenze, certo non applica criteri di buon senso e di risparmio”. A dichiararlo è l’onorevole Giulia Grillo, esponente del Movimento Cinque Stelle, la quale ha presentato una interrogazione al Ministro dell’economia e finanze.

“Il Comune di Catania è in una grave situazione di disequilibrio economico–finanziario e di pre-dissesto, come riportato anche da diversi articoli di stampa tra cui uno pubblicato sul giornale on-line livesicilia.it il 22 dicembre 2014. Nonostante questo – fa notare la Grillo – il 12 dicembre 2014 il Comune di Catania ha stipulato un contratto di locazione passiva in Via Manzoni n. 91, 91/A, 91/B, 91/C, 91/D, 91/E angolo piazza San Nicolella n. 6/A, 7 e 7/A per l’acquisizione di un immobile di proprietà della Imeservice srl. Tale immobile presenta uno stato di fatiscenza e di carenze strutturali. Inoltre il canone di locazione del menzionato immobile durerà sei anni e il capoluogo etneo dovrà pagare ottantamila euro all’anno. Le quotazioni di mercato degli affitti per gli immobili della zona di Via Manzoni e dintorni della città di Catania, secondo i valori dell’osservatorio immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, aggiornati al 7 gennaio 2015, risultano essere inferiori di circa la metà, rispetto a quanto il Comune di Catania dovrà corrispondere per i fitti passivi dell’immobile di proprietà di Imeservice srl. La legge196/2009 al comma 1 dell’art. 8 – ricorda la Grillo – stabilisce che le regioni, le province autonome di Trento e di Bolzano e gli enti locali determinano gli obiettivi dei propri bilanci annuali e pluriennali in coerenza con gli obiettivi programmatici risultanti dal DEF”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI