PALERMO – La società Ksm leader nel settore della sorveglianza, si appresta ad avviare le procedure di licenziamento per altri 90 metronotte. Lo scorso anno la procedura era scattata per altre 100 vigilanti. La comunicazione è stata ricevuta in data odierna dalle parti sociali.
La Ksm comunica, con una nota la volontà di voler avviare la procedura della legge 223/91 per 65 Guardie Giurate impiegate nelle filiali di Palermo e di 25 nelle filiali di Messina.
“Anche le aziende leader nel settore della vigilanza – dichiara Mimma Calabrò Segretario generale Fisascat Cisl Sicilia – risentono della recessione economica, aggravata da cocenti gare al ribasso che acuiscono le problematiche legate alla tariffazione e che spesso sembrano rasentare l’illegalità. In questi contesti serve trovare tutte le soluzioni per garantire e salvaguardare i livelli occupazionali delle guardie giurate che svolgono un lavoro delicato e rischioso che vede donne e uomini in divisa svolgere funzioni di pubblica sicurezza ma per i quali, al momento, le garanzie professionali sono davvero poche. Ecco perché vorremmo confrontarci con il prefetto di Palermo dinnanzi a cui abbiamo chiesto di essere convocati in presenza dei rappresentanti dell’impresa”.

