Villa Filippina, si inaugura| la pista di pattinaggio sul ghiaccio - Live Sicilia

Villa Filippina, si inaugura| la pista di pattinaggio sul ghiaccio

Una superficie gelata di 500 mq., interamente coperta, corredata da una serie di attività collaterali tra cui Christmas Village e mostre-mercato natalizie. L'Osservatorio Astronomico si rinnova e debutta il Planetario Digitale installato all'interno di una cupola di 8 metri.

DA OGGI AL 31 GENNAIO
di
0 Commenti Condividi

La data è di quelle da segnare in rosso sul calendario. Il 6 dicembre 2014, mentre Palermo si addobba a festa in vista del Natale, nel cuore pulsante della città, a Villa Filippina torna la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Una superficie interamente coperta di 500 mq., accessibile a grandi e piccini, dove – una volta indossati guanti, cappelli e piumini d’ordinanza – sarà possibile pattinare sino al 31 gennaio 2015. Unica in tutto il territorio regionale per magia e ubicazione del contesto, la pista di “ice skating” di Villa Filippina consentirà a teenager e adulti di praticare uno sport divertente non allontanandosi troppo dal centro cittadino. Per i più piccoli sarà invece un’occasione unica per accostarsi alla disciplina con la dovuta prudenza grazie all’ausilio dei pinguini aiuto-pattini. L’inaugurazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio è in programma sabato 6 dicembre alle ore 17.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Villa Filippina, è la punta di diamante di una serie di proposte varate per l’intrattenimento durante il periodo natalizio e non. L’incanto e le magiche atmosfere della festa più attesa dai bambini rivivranno anche nel “Christmas Village” che sorgerà, in uno spazio al chiuso, a pochi passi dalla pista ghiacciata. Al suo interno diverse associazioni organizzeranno laboratori e ludoteche ricreative e spettacoli di marionette sui miti e le leggende del cielo, nonché spettacoli sul tema del Natale. In contemporanea, nella villa addobbata a festa con microluci e un mega albero di sei metri, saranno in funzione anche il Planetario e il Museo Astronomico.

In concomitanza con il debutto della pista di pattinaggio, il Planetario e Museo Astronomico di Villa Filippina, gestito da URANIA in collaborazione con INAF (OAPA), inaugura un nuovo corso grazie al Planetario Digitale installato all’interno di una cupola di 8 mt., per 60 posti a sedere, tra le più grandi e moderne strutture del Sud Italia in sede fissa. Un “teatro astronomico” donato alla città che offrirà un servizio prezioso in termini di divulgazione didattica per le scuole e per il pubblico.

La presentazione ufficiale del nuovo Planetario è in programma sabato 6 dicembre, alle 17. Lo scopo della nuova struttura, che amplia anche gli spazi museali, è suscitare la curiosità delle persone e fare in modo che cresca l’interesse verso la scienza in genere e l’astronomia in particolare. Il percorso museale è curato didatticamente e le sale vogliono rendere l’idea del buio e della profondità dello spazio, giocando con i colori dei corpi celesti e della Terra. Oltre alle già presenti mostre sul Sistema Solare e sulla Via Lattea e le Galassie, la parte museale si amplia dando spazio alla Terra dal punto di vista geologico e alla storia della Vita e inoltre sarà allestito anche uno spazio dedicato allo studio delle Rocce e dei Minerali con percorsi interattivi.

Il planetario, dotato di una cupola di 8 metri, ha una sala confortevole e ampia con 60 posti a sedere disposti circolarmente. Al centro della sala il moderno proiettore che dà un’unica immagine “ALL SKY”, in 3D Colours, che lavorerà con diversi software digitali per poter realizzare spettacoli dedicati a più argomenti. Operatori qualificati supportati dagli astronomi guideranno dal vivo gli studenti e il pubblico da una postazione dedicata al controllo del software. La sala è dotata anche di un impianto di quadrifonia con diffusori direzionali che avvolgeranno il pubblico fondendo il suono con le immagini.

Sotto gli archi del porticato di Villa Filippina, sarà allestito un elegante giardino d’inverno che fungerà da “Cafeterie” dove, tra una tappa e l’altra, sarà possibile sorseggiare un thé ristoratore o una cioccolata calda.

Sempre il porticato ospiterà “Un Natale fatto a mano”, terza edizione della mostra-mercato del regalo artigianale promossa da Assnoprofit Artigianando (6-7-13-14-20-21 dicembre). Trenta spazi espositivi con oggetti di rara bellezza e pezzi unici interamente fatti a mano. Artigiani hobbisti, del legno, dell’uncinetto, della ceramica artistica, dei ricami e tanto altro animeranno la manifestazione e uno spazio d’eccellenza enogastronomica delizierà i presenti con prodotti slow food e prelibatezze della nostra Isola. La direzione organizzativa è di Luca Tumminia. L’ingresso alla mostra-mercato è libero.

Orari di apertura:

PISTA DI PATTINAGGIO

– Inaugurazione sabato 6 dicembre: ore 17.00-01.00

– dalla domenica al venerdì: ore 10.00-24.00

– sabato: dalle 10.00 alle 01.00

Di mattina la pista è disponibile anche per gruppi e scolaresche.

Costi: € 5,00 per 30 minuti ed € 7,00 per un’ora (incluso noleggio pattini)

Per informazioni: Cell. 346.9589139

PLANETARIO

– 6 dicembre 2014: ore 17.00-22.00 (Ultimo spettacolo ore 21.00)

– 7 dicembre 2014: ore 10.00-13.00/17.00-22.00 (Ultimo spettacolo ore 21.00)

– 8 dicembre 2014: ore 10.00-13.00/17.00-20.00 (Ultimo spettacolo ore 19.00)

Per informazioni e costi: Cell. 328.3669549 – E-mail: planetariopalermo@gmail.com

Durante i giorni della settimana aperto per la scuole con orari e turni dettagliati sul sito www.planetariovillafilippina.com

MOSTRA-MERCATO “UN NATALE FATTO A MANO”

– 6 dicembre 2014: ore 17.00-24.00

– 7 dicembre 2014: ore 10.00-20.00

Per informazioni: Cell. 3939249094 – www.aartigianando.it

 


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.