Villa Trabia, l'ingresso è uno solo | Polemica per le chiusure - Live Sicilia

Villa Trabia, l’ingresso è uno solo | Polemica per le chiusure

Marco Frasca Polara: "Si inizino subito i lavori".

PALERMO – Brutta sorpresa, venerdì scorso e nei giorni a seguire, per gli utenti di Villa Trabia che stanno trovando sbarrato il cancello del parco in piazza Luigi Scalia. L’accesso è ancora transennato, e un avviso datato 12 ottobre 2018 affisso sui nastri bianchi e rossi recita “Divieto di accesso per opere di messa in sicurezza”. Insomma, da lì non si passa.

Ma la storica villa non è nuova a episodi di chiusura degli accessi. Le condizioni dei tre varchi, che si trovano in via Damiani Almeyda, in via Antonino Salinas e in piazza Scalia, vengono inquadrate dal presidente dell’VIII Circoscrizione, Marco Frasca Polara: “Apprendo che il cancello di piazza Scalia è stato chiuso venerdì perché il maltempo l’avrebbe danneggiato – dichiara Frasca Polara – ma i lavori per rimetterlo in sicurezza non sono ancora iniziati. Inoltre da circa dieci anni il portone d’ingresso di via Almeyda è chiuso e il progetto di restauro, che coinvolge sia il Settore Verde sia l’Ufficio Città Storica, a suo tempo non è stato approvato ed è rimasto in stallo”.

L’unico ingresso costantemente aperto, dunque, rimane quello di via Salinas, con tutte le difficoltà logistiche che ciò può arrecare agli utenti. “C’è un piccolo ingresso secondario in ferro battuto che dà su via Almeyda – precisa Frasca Polara – ma pare venga aperto abbastanza arbitrariamente, a seconda della giornata”.

Villa Trabia collega i quartieri Libertà e Politeama, e ospita anche una biblioteca, un’area cani, uno spazio giochi per bambini e la sede dell’Assessorato all’Ambiente di Palermo; l’area praticabile dagli utenti è, dunque, considerevole.

Ma dati il viavai dell’utenza e le dimensioni del parco, la questione primaria rimane la sicurezza: “Ogni villa, scuola, luogo pubblico, dovrebbe avere almeno due varchi per questioni di emergenza – sottolinea Frasca Polara –. Chiediamo all’Amministrazione di sbloccare al più presto il progetto di restauro del portone di via Almeyda – conclude – così come chiediamo di iniziare i lavori di messa in sicurezza del cancello di piazza Scalia”.

MeridioNews riporta una dichiarazione di Domenico Musacchia, capo area del settore Ville e Giardini del Comune di Palermo, sui tempi dell’intervento al cancello di piazza Scalia: “Nel giro di una settimana sarà nuovamente fruibile”. Live Sicilia ha provato a contattarlo telefonicamente, senza ottenere risposta.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI