MARINA DI RAGUSA (RAGUSA) – Più di 500 persone (dato Ansa, n.d.r.) hanno seguito a Marina di Ragusa il comizio di Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista e Giancarlo Cancelleri, il candidato alla presidenza del Movimento 5 stelle. Quest’ultimo ha concluso il comizio invitando la platea “a cambiare la Regione con il voto” ribadendo come una vittoria nell’isola potrebbe essere un viatico per vincere le Politiche. Di Battista, alla fine del suo intervento, ha invitato la platea a unirsi nell’itinerario che, per tutto agosto il M5S, farà in Sicilia. “Da oggi parte ufficialmente #aTuttaSicilia tour! Girerò, insieme a questi due “cialtroni”, la Sicilia in lungo e in largo. Adesso siamo a Marina di Ragusa, stasera saremo nella bellissima Marzamemi. Seguiteci in questo meraviglioso viaggio!”, ha scritto Cancelleri sul suo profilo Facebook.
“La nostra sfida è quella di cambiare la Sicilia. Dobbiamo portarla fuori dal paradigma di Sicilia uguale mafia oppure uguale assistenzialismo. il nostro programma elettorale prevede interventi nel mondo del lavoro, delle infrastrutture e della sanità”, ha detto Giancarlo Cancelleri annunciano il primo provvedimento della sua eventuale giunta. “Si chiamerà ‘finanziamo l’idea’ – dice Cancelleri – perché dobbiamo invertire in Sicilia una tendenza. I giovani che hanno un’idea devono restare e non andare via. Prima si cercava l’amico per un lavoro ora ai giovani dobbiamo dare l’opportunità di lavorare finanziando la loro idea”.
“Siamo pronti a governare la Sicilia. Abbiamo tutto pronto: programma e uomini. Dopo questo primo tour elettorale estivo, da settembre lanceremo ogni settimana una proposta di governo e presenteremo un assessore alla volta”, ha detto Giancarlo Cancelleri prima di lasciare Marina di Ragusa e raggiungere Marzamemi. “Giocherò a carte scoperte – ha aggiunto Cancelleri – e i siciliani sapranno in largo anticipo chi saranno gli assessori perché io non farò inciuci”.
Tutto il Movimento spinge sulla campagna siciliana puntando, senza riserve e senza misteri, alla vittoria delle prossime elezioni nazionali. “Il Movimento 5 stelle si gioca una grande carta qui in Sicilia. Può essere il viatico per governare anche il Paese se va bene qui in Sicilia”, ribadisce Cancelleri e aggiunge: “Per me è una grossa responsabilità politica ma è tutto il Movimento che vuole giocarsi questa grande occasione di cambiare innanzitutto la Sicilia, poi toccherà all’Italia. Noi siamo pronti, non a caso sono qui Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista perché la Sicilia è l’Italia. Il futuro del nostro Paese passa anche dal dare un nuovo governo alla Sicilia dopo che in questi ultimi l’Isola è stata distrutta da Crocetta”.
“Ce la possiamo fare, dipende solo da noi. Aiutateci, questo è un percorso che parte assieme. E’ possibile un riscatto, dipende solo da noi”, ha affermato Alessandro Di Battista aprendo il comizio del M5S a Marina di Ragusa. “Io non dico votateci, non me ne frega niente. Ma il M5S è nato per fare ciò che è giusto, in 4 anni e mezzo abbiamo dato il massimo, abbiamo dato l’esempio”.
“Vinciamo qui nel 2017 e nel 2018 andiamo al governo dell’Italia, gliela facciamo vedere noi a questi vecchi partiti come si governa questo Paese”, sono state le parole invece del vice presidente della Camera M5S Luigi Di Maio. “Noi da qui possiamo cambiare il governo del Paese. Nei prossimi 6-7 mesi possiamo cambiare questo Paese. Non mi faccio illudere dai sondaggi. Gli altri partiti li vedo un po’ alla canna del gas, se Pd e FI per risolvere il problema delle elezioni siciliane stanno implorando Alfano. Ma qui a settembre si cominceranno a muovere le solite dinamiche sui territori, dobbiamo unirci in un’unica battaglia”, ha concluso.