Vini siciliani, i selezionati per il concorso Sud top Wine - Live Sicilia

Concorso Sud top Wine, i vini siciliani vincitori della sesta edizione

La competizione organizzata da Cronache di Gusto
ENOLOGIA
di
2 min di lettura

PALERMO – Vini siciliani vincitori nel sud Italia: Etna Doc Bianco, Etna Doc Rosso, Rossi da Nero d’Avola, Sicilia Doc Grillo e Siclia Doc Cataratto, Vini rossi siciliani, vini bianchi siciliani, vini rosati e spumanti sono le categorie scelte per la Sicilia per la sesta edizione del concorso ideato da Cronache di Gusto dedicato alle migliori etichette del Sud Italia.

Il concorso

Oltre 500 i vini degustati provenienti da sei regioni – Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia – tutti assaggiati alla cieca dalla giuria che ha decretato tre vini vincitori per ciascuna delle 23 categorie del concorso, scelti dalla giuria internazionale di Sud Top Wine, sul cui sito è possibile vedere i vincitori.

Due le novità di quest’anno: l’assegnazione di un punteggio in centesimi per ogni vino premiato e premio speciale al miglior bianco e miglior rosso in assoluto fra le 23 categorie.

Ad assegnare i premi sono stati i giornalisti componenti della giuria per l’edizione 2024 di Sud Top Wine che hanno affiancato Federico Latteri, giornalista e wine writer di Cronache di Gusto: Bernard Burtschy, esperto di vino e giornalista del giornale economico francese Les Échos; James Button, redattore per l’Italia di Decanter.

In giuria inoltre Cynthia L. P. Chaplin, Italian Wine Ambassador e free lance per magazine internazionali; Eirik Sand Johnsen, wine writer di Vinforum.no; Bonnie Reinwald, esperta di vino e giornalista in Danimarca di SommThing.eu; Claudia Stern, giornalista di Vinum in Germania e titolare della società di consulenza Wine & Glory.

La premiazione

La cerimonia di premiazione dei vini sul podio delle 23 categorie si terrà a Taormina nell’ambito di “Taormina Gourmet”, l’evento di Cronache di Gusto dedicato al meglio del food & beverage. Durante la cerimonia verrà assegnato anche il premio per il miglior vino bianco e il miglior vino rosso in base al punteggio assoluto fra tutte le categorie.

“Ancora una volta con la sesta edizione del nostro concorso – dice Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto e ideatore di Sud Top Wine – abbiamo acceso i riflettori su una parte d’Italia che merita più attenzione da parte della critica internazionale del vino”.

I vini che raggiungeranno il podio di Sud Top Wine saranno coinvolti in un’attività di promozione sia negli Stati Uniti, con la collaborazione dell’agenzia Colangelo & Partners di New York, sia nel resto d’Europa con sessioni di assaggio di varie campionature delle etichette premiate inviate a giornalisti di settore di vari Paesi.

CONTINUA A LEGGERE SU LIVESICILIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI