Violenza sulle donne, a Catania la campagna della Polizia di Stato

“Questo non è amore”, la campagna della Polizia a Villa Bellini

L'iniziativa per sensibilizzare sulla violenza sulle donne

CATANIA – La violenza sulle donne costituisce un fenomeno tanto drammatico quanto attuale che vede la Polizia di Stato da sempre impegnata in un’efficace azione di prevenzione e contrasto, attuata anche attraverso la campagna permanente “Questo non è amore”. L’iniziativa è stata divulgata nel corso della Domenica delle Palme a Villa Bellini, con un camper attrezzato e uno stand.

Violenza sulle donne: la sensibilizzazione

Per l’evento sano state impegnate, quale presidio di legalità all’ interno del parco verde della Villa Bellini, anche pattuglie ippomontate della Squadra a Cavallo e ciclomontate della Questura.

L’evento ha visto la presenza dei funzionari e degli agenti della Divisione Polizia Anticrimine della Questura, che hanno informato i numerosi cittadini che vivono l’ area verde della Villa, sul delicato e sempre attuale tema della violenza sulle donne, illustrando le strategie di intervento poste in essere dalla Polizia di Stato e gli strumenti a disposizione delle vittime, invitando sempre a denunciare e segnalare alle forze dell’ ordine ogni episodio ritenuto pericoloso.

La campagna

La convinzione – si legge in un comunicato della Questura – che solo con un comune e sinergico sforzo, rivolto in particolare all’educazione delle nuove generazioni, possa promuovere una diffusa cultura del rispetto dell’altro, unico e risolutivo strumento di contrasto alla violenza contro le donne, ha indotto la Questura di Catania a promuovere l’iniziativa di sensibilizzazione.

La campagna “Questo NON è amore” vuole rappresentare uno strumento concreto di ascolto e di divulgazione, non solo per le donne ma per tutti coloro che vogliono essere parte attiva di un cambiamento.

L’iniziativa, che segue la recente inaugurazione della “Stanza rosa”, uno spazio destinato a creare un ambiente protetto per l’audizione di donne e di minori vittime di violenza, si inserisce nel solco delle attività di prossimità promosse dal Questore di Catania.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI