Visita istituzionale di Claudia Roth| "Sui migranti l'Ue non fa abbastanza" - Live Sicilia

Visita istituzionale di Claudia Roth| “Sui migranti l’Ue non fa abbastanza”

Si è conclusa la visita istituzionale della vicepresidente del Bundestag, Claudia Roth, leader dei Verdi tedeschi, accompagnata dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

mazara del vallo
di
1 min di lettura

MAZARA DEL VALLO – Si è conclusa la visita istituzionale della vicepresidente del Bundestag, Claudia Roth, leader dei Verdi tedeschi. La Roth, dopo due giorni a Palermo, si è spostata a Mazara del Vallo accompagnata dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, in veste di presidente di Anci Sicilia. Presenti anche il console tedesco a Palermo, Vincenzo Militello, e l’ambasciatore della Libia in Italia Azzeddin Alawami. La delegazione ha incontrato alcuni pescatori, la Croce Rossa e gli immigrati ospitati dalla fondazione San Vito Onlus.

“Mi vergogno oggi perché l’Europa non fa ciò che dovrebbe e potrebbe fare per i migranti – ha detto la Roth – voglio ringraziare di cuore i pescatori che, perdendo denaro e rischiando a volte il sequestro dei pescherecci, salvano molte vite. Il Mar Mediterraneo è un mare europeo e non solo italiano, greco o maltese. Purtroppo l’Europa non sta facendo abbastanza di fronte a queste stragi di migranti e, spesso, chiude occhi, bocca e orecchie, mentre migliaia di vite vengono distrutte”. “Voglio esprimere tutta la mia gratitudine a coloro, volontari e forze dell’ordine, che si prodigano nella prima accoglienza. Ma, soprattutto, voglio ringraziare quei pescatori che applicano le leggi del mare e che, lasciando le loro battute di pesca, hanno salvato molte vite umane”, ha aggiunto Orlando.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI