Vivicittà, la carica dei 60mila | A Palermo vince Agnello - Live Sicilia

Vivicittà, la carica dei 60mila | A Palermo vince Agnello

Partenza da Lampedusa, 43 città italiane e 11 nel mondo hanno ospitato la manifestazione.

atletica
di
1 min di lettura

PALERMO – All’insegna dell’accoglienza e dello sport si è svolta oggi in Italia e nel mondo Vivicittà, manifestazione podistica organizzata dall’Uisp. Il clima primaverile e lo spirito inclusivo della corsa hanno favorito ovunque la partecipazione: il via è stato dato da Lampedusa e simultaneamente sono scattati in 60.000 in 43 città italiane e 11 nel mondo.

Il 36enne marocchino Youness Zitouni con il tempo di 36’35” ha vinto la prova di Brescia e si è aggiudicato la vittoria nazionale di Vivicittà 2016, mettendosi alle spalle il 33enne atleta dell’Atletica Casone Noceto Carmine Buccilli, che a Civitavecchia ha vinto in 36’39”. Buccilli, campione italiano della 50 chilometri nel 2014, lo scorso anno ha centrato il secondo posto tra gli italiani alla Maratona di New York. Terzo classificato Marco Losio, che ha corso in 36’42” a Brescia. La prova di Brescia si aggiudica anche la gara femminile, con la specialista azzurra della corsa in montagna Sara Bottarelli, 25enne tesserata per la Free Zone, che vince la tappa e la classifica compensata in 40’52”. Alle sue spalle Catherine Bertone che ha corso a Torino in 41’54” e Patrizia Tisi, che ha chiuso in 42’11”, anche lei a Brescia.

Nella gara di Palermo, in mezzo a circa mille iscritti, a trionfare è stato Vincenzo Agnello. L’atleta di Misilmeri, che ha corso con i colori del Casone Noceto Parma, ha condotto la gara fin dai primi metri, andando a chiudere con il tempo di 39’38” davanti ad Alessio Teresi, atleta della Fiamma Rossa Palermo, che ha chiuso con il tempo di 40’15”, crollando solo nel finale. Terzo posto per il marocchino dell’Universitas Palermo Bibi Hamad. Ricordiamo che la gara palermitana è stata dedicata a Salvatore Balistreti, uno dei fondatori dell’Associazione Siciliana Medullolesi Spinali e scomparso due anni fa. Il testimonial della corsa nel capoluogo siciliano è stato l’ex atleta Salvatore Antibo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI