CATANIA – Volo salvavita dall’aeroporto Fontanarossa: una bambina di due anni in gravissime condizioni di salute, è stata trasportata d’urgenza da Catania a Roma a bordo di un Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.
La piccola, ricoverata presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria G. Martino di Messina, necessitava di cure specialistiche immediate presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma.
Il volo salvavita da Catania
L’operazione di trasporto sanitario è stata disposta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su richiesta della Prefettura di Messina e coordinata dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea.
La bambina, accompagnata da un familiare e assistita da un’équipe medica, è giunta in ambulanza all’aeroporto di Catania-Fontanarossa, dove è stata imbarcata sul velivolo militare intorno alle 12.
Dopo circa un’ora di volo, il Falcon 900 è atterrato all’aeroporto di Ciampino, dove ad attenderla vi era un’ambulanza dell’Ospedale Bambino Gesù per il trasferimento immediato alla struttura sanitaria.
L’Aeronautica e i voli sanitari d’emergenza
Conclusa la missione, l’equipaggio del 31° Stormo ha ripreso il servizio di prontezza operativa sulla base di Ciampino. L’Aeronautica Militare garantisce 24 ore su 24 il supporto ai trasporti sanitari urgenti, operando con velivoli sempre pronti in diverse basi del Paese per rispondere alle richieste di emergenza medica.
Poco più di un mese fa un altro volo salvavita da Sigonella a Firenze.

