Voto a Palermo, gli altri arrancano | E Orlando si gode lo spettacolo

Voto a Palermo, gli altri arrancano | E Orlando si gode lo spettacolo

Il Pd punta a primarie di coalizione. Ma quale? Il centrodestra tentenna. I grillini sono nel caos. E Il Professore...

PALERMO – Il conto alla rovescia è partito. E ad aprire le danze per la sfida elettorale della primavera prossima a Palermo è stato il Partito democratico siciliano, che ha indetto primarie per gennaio per scegliere l’avversario di Leoluca Orlando. Dopo mesi di calma piatta, qualcosa si muove nel capoluogo in vista delle elezioni della prossima primavera. E tutto per il momento, nei campi dei potenziali avversari, sembra fare il gioco dell’uscente, Leoluca Orlando.

Pd e poi chi?

Il Partito democratico ha rotto gli indugi. Alcune sue anime hanno inseguito a lungo una possibile intesa con il sindaco di Palermo. Altre ci hanno litigato praticamente per tutto il mandato. Alla fine Fausto Raciti ha deciso di mettere un punto. A gennaio al gazebo il Pd sceglierà il suo candidato. Le candidature vanno presentate entro il 20 novembre. E saranno primarie di coalizione. Già, ma di quale coalizione?

Emblematica la dichiarazione di Totò Lentini, deputato regionale dell’Udc, del quale si era parlato come di un possibile candidato centrista alle primarie. “Non sarò candidato. In questo momento mi pare che il professore Orlando sia il candidato più credibile”. Altro che Pd… Posizione personale, visto che il segretario regionale dell’Udc Adriano Frinchi conferma invece che il suo partito parteciperà alle primarie. “Incontrerò Raciti a giorni per capire la nostra modalità di partecipazione. Vogliamo dare forza all’alleanza tra riformisti e popolari. Un nostro candidato? Non lo escludo”, dice Frinchi a Livesicilia. E Orlando, al quale l’Udc ha sempre guardato con interesse? “L’ha chiuso lui il discorso. È una sua scelta, pazienza”, ci mette una pietra sopra il giovane segretario centirsta.

E gli altri? Ci sarebbe Ncd. Parteciperanno anche gli alfaniani alle primarie? “Con noi non se n’è discusso. Per ora siamo molto impegnati sul referendum, dopo se ne parlerà”, dice il deputato regionale di Ncd Piero Alongi. Ma il referendum è ai primi di dicembre e la scadenza per presentare le candidature è il 20 novembre. “Chi lo ha deciso? Il Pd? Allora saranno primarie del Pd…”. Insomma, la pratica coalizione sembra ancora tutta da istruire. Quanto ai nomi in ballo, si attende di sapere se sarà della partita Giuseppe Lupo, il nome più “pesante” che il Pd può schierare.

Cercasi centrodestra

Si attende ancora che il centrodestra palermitano batta un colpo. Al momento il poco che si sa, o per lo meno, che si dice, è che pezzi del vecchio centrodestra guarderebbero con grande interesse al progetto civico di Fabrizio Ferrandelli, e alle sue liste, allettanti anche perché sgombre da uscenti. Ma un matrimonio in piena regola tra l’ex deputato regionale in rotta col Pd e i partiti di centrodetsra pare cosa molto complicata. Ferrandelli vuole caratterizzare il suo progetto come civico e senza simboli di partito. E l’abbraccio a Forza Italia potrebbe danneggiarlo nella sua già difficile corsa. E d’altra parte ci sono le perplessità di pezzi di centrodestra che guardano con sospetto alla sua tessera del Pd. E così restano in ballo i nomi già sentiti, quello di Francesco Scoma e quello del presidente dell’Ordine degli avvocati Francesco Greco. #DiventeràBellissima dal canto suo presenterà una sua lista ma non esclude un proprio candidato: “La priorità è quella di un progetto credibile piuttosto che un’ammucchiata”, dice la portavoce del movimento Giusy Savarino. Difficile che si capisca qualcosa prima del referendum: c’è un’area di mezzo che attende di sapere che fine farà Renzi.

L’incognita grillina

Resta ancora da sciogliere il nodo relativo ai 5 Stelle. Dopo la spinosa vicenda delle firme della precedente tornata elettorale, le comunarie pentastellate hanno subito una battuta d’arresto. Nel Movimento ci sono ferite aperte che non sembrano il miglior viatico per affrontare la sfida palermitana della prossima primavera. E anche questo sembra fornire un’arma in più all’uscente Orlando.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI