"Welcome back Tony Scott" | Salemi ricorda il 'suo' jazzista - Live Sicilia

“Welcome back Tony Scott” | Salemi ricorda il ‘suo’ jazzista

Il sindaco, Domenico Venuti: "Il giusto riconoscimento a un grande concittadino".

Il 17 e 18 giugno
di
2 min di lettura

SALEMI (TRAPANI) – Anche quest’anno, il 17 e il 18 giugno, ritorna il “Premio per la musica Città di Salemi – Welcome back Tony Scott” per ricordare il musicista Tony Scott, figlio di genitori salemitani, scomparso nel marzo del 2007 e jazzista di fama mondiale.

Il 17 giugno alle 19:00, all’interno della sala del Castello Normanno_Svevo, avverrà la consegna del ‘Premio per la musica Città di Salemi – Welcome back Tony Scott’, che in questa seconda edizione sarà assegnato al maestro Lino Patruno. Ospite immancabile sarà Cinzia Scott, moglie del famoso clarinettista.

“Attribuiremo il premio per la musica città di Salemi a Lino Patruno – comunica l’assessore Giuseppe Maiorana – per la sua poliedrica e ricca attività artistica, per essersi distinto sia nella musica jazz quanto nel cinema e nel teatro. Per aver recuperato le radici jazz siciliane e per aver seguito e valorizzato quei musicisti figli di una tradizione emigrante”. Durante la serata saranno proiettati, nelle sale del castello, alcuni inediti video-documenti su Tony Scott, provenienti dall’archivio di Cinzia Scott.

Nella giornata del 18, invece, a partire dalle 20:30 e per le vie del centro storico, la città sarà invasa dal ritmo della Dixieland band e che vi condurrà nell’atrio del Castello per assistere al concerto “Tribute to Tony Scott” di e con Lino Patruno accompagnato da Mauro Carpi al violino, e dai musicisti: Fabio Gandolfo (piano), Fabio Crescente (contrabbasso), Tonino Di Pasquale (batteria), Nicola Giammarinaro (clarinetto), Alberto Asero (vibrafono) e Antonella Parnasso (voce).

“Già avevamo preso l’impegno di ricordare Tony Scott – dice il sindaco Domenico Venuti – con un momento di festa e con la consegna del premio per la musica. Quest’anno lo ribadiamo e lo consegniamo ad un importante musicista come Lino Patruno oltre ad avere la presenza di altri noti musicisti che lo accompagneranno nel suo ‘Tributo a Tony Scott.’ Anche la presenza di Cinzia Bastianon Scott conferma la sua volontà di rimanere legata alla città e di contribuire a portare avanti la memoria e il genio di Tony. Questi due giorni saranno un importante momento in cui tutta la collettività si unirà per dare al suo concittadino il giusto riconoscimento”. 

La manifestazione, organizzata dalla Città di Salemi e in collaborazione con l’Associazione musicale Sole del Sud, l’Associazione “Blue Jazz e non solo” e l’Associazione Tony Scott, è stata possibile grazie al sostegno della Engie. L’ingresso alle due serate è gratuito.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI