Ztl, debuttano i pass giornalieri| Anche una App per acquistarli

Ztl, debuttano i pass giornalieri| Anche una App per acquistarli

La procedura prevede l'invio di un sms o il pagamento mediante App.

PALERMO – Sono la vera novità di questa Ztl, quella con cui da oggi i palermitani dovranno fare i conti. Stiamo parlando dei pass giornalieri, ossia quelli a cui saranno obbligati a ricorrere coloro che, pur possendo un’auto poco inquinante (da Euro 3 a benzina e da Euro 4 diesel a salire), non potranno stipulare il pass annuale, semestrale o mensile perché non risiedono, non lavorano o non hanno figli che vanno a scuola nel centro storico (fino a 16 anni).

Il ticket giornaliero costerà 5 euro al giorno e sarà di colore azzurro. Sarà una sorta di “gratta e vinci”, solo che grattando si troverà un codice che andrà inviato per sms al Comune insieme al numero di targa per poter accedere. L’sms va inviato al 339.9942927 scrivendo ZTL (spazio) targa (spazio) codice segreto univoco. Sul retro le istruzioni saranno in italiano e in inglese. Un’operazione che si dovrà effettuare prima di entrare in Ztl, a meno di non voler incorrere nella multa dei vigili.

Ma dove si compreranno? Si potranno acquistare i ticket sul sito del Comune (ztl.comune.palermo.it) con pagamento online, presso gli sportelli Amat di via Borrelli (da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 18) o le sedi Aci di Palermo e provincia con pagamento e rilascio immediato (clicca per l’elenco sportelli Aci). O ancora presso gli uffici e i punti vendita Amat di via Giusti (lunedì-venerdì 8-12.30 e solo martedì e giovedì anche 15-17), piazza De Gasperi (lunedì-venerdì 8-12.30 e solo martedì e giovedì anche 15-17), Stazione Centrale (lunedì-venerdì 8-12.30 e solo martedì e giovedì anche 15-17), via Basile (lunedì-venerdì 8/12.30 e solo martedì e giovedì anche 15-17), Politeama da lunedì a venerdì 8/20.

Le auto a gas o metano potranno stipulare il pass annuale, semestrale o mensile oppure ricorrere a quello giornaliero, che però costerà 2,5 euro. Per attivare la scheda pass giornaliero si può usare anche la App “Ztl Palermo”, sviluppata da Sispi in collaborazione con Amat, che permette agli utenti non registrati di visualizzare l’area della Ztl, di ricevere un segnale di avviso quando ci si avvicina alla stessa area (con il Gps in funzione) e di attivare i pass giornalieri cartacei. In base al giorno, viene inoltre mostrato l’orario di funzionamento della Ztl. Gli utenti registrati possono anche attivare i pass giornalieri acquistati via web associandoli direttamente alla propria targa e possono archiviare o visualizzare lo storico dei propri pass. La App è già disponibile su Google Play e sarà entro breve disponibile sullo store Apple (https://play.google.com/store/apps/details?id=it.korec.palermomobilita&hl=it).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI