PALERMO – Procede la marcia verso l’avvio della Ztl, anche se con qualche intoppo. Rispetto alle scadenze annunciate da Palazzo delle Aquile, infatti, non sarà attivo subito da lunedì il sistema per poter pagare il pass con carta di credito, visto che servirà qualche giorno per allineare i sistemi informatici degli istituti di emissione delle carte di credito con quelli di Poste e Sispi. Inoltre lo sportello all’Università partirà solo dopo Pasqua.
Piccoli intoppi a parte, però, sono migliaia i cittadini che hanno già proceduto all’acquisto del tagliando, come tanti sono imprese, enti e società, residenti nella zona a traffico limitato, medici e persone a ridotta capacità motoria che hanno avanzato richieste di agevolazione. Sono 6.785 gli utenti registrati, 5.119 le richieste di pass completate, 87 i domiciliati e 1.052 i residenti; 88 le attività economiche, 31 gli enti e aziende gestori di servizi di pubblica utilità, 5 i servizi di assistenza e trasporto di persone con grave infermità, 6 i servizi di noleggio con conducente (oltre 9 posti), 1 servizio di Trasporto di medicinali urgenti, 333 imprese, 64 medici convenzionati, 578 persone con limitata o impedita capacità motoria, 61 taxi e 12 titolari di auto elettriche. Fra i residenti in Ztl, exploit di richieste per l’abbonamento gratuito alla linea bus 102, ben 717; in 65 hanno optato per la linea 104, 79 per la 106, 16 per la 124, 10 per la 721, 36 per la 704, 8 per la 731, 70 per la 108, 7 per la 134, 44 per la 103 (in totale 1.052).
Da lunedì 21 marzo scatterà la seconda fase per il rilascio dei pass via web. Sarà possibile pagare anche presso gli uffici Amat di via Borrelli 14 (10 sportelli), via Giusti 7/b (2 sportelli), depositi tram di Roccella (1 sportello) e Leonardo Da Vinci (1 sportello), utilizzando bancomat, carta di credito, postepay e contante. Gli uffici Amat per la richiesta dei pass Ztl saranno operativi da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 18 in via Borrelli; dalle 8 alle 12,30 (da lunedì a venerdì) e dalle 14,45 alle 17 (lunedì e mercoledì) in via Giusti. Dalle 9 alle 13,30 nei depositi tram di Roccella e Leonardo Da Vinci.
Per evitare code agli sportelli, l’Amat ricorda che è possibile delegare terzi per la richiesta e il ritiro dei pass. La delega può essere compilata anche in carta semplice e va presentata con allegati i documenti per richiedere il pass (cambiano a seconda della categoria) e la copia di un documento di identità del richiedente o del legale rappresentante in caso di società. I dettagli dei documenti da allegare sono disponibili sul sito della mobilità sostenibile del Comune di Palermo. Sempre dal 21 marzo, in via Borrelli 14, gli orari per la vendita dei titoli di viaggio (biglietti e abbonamenti) saranno: da lunedì a venerdì 8,30/15,30. Il giovedì anche nella fascia pomeridiana che va dalle 16 alle 18. Si informa inoltre che, dalla prossima settimana lo sportello Amat dell’università di Palermo rimarrà chiuso. La riapertura è prevista dopo Pasqua, e sarà utilizzato anche per il rilascio dei pass Ztl.
Non mancano però le polemiche. “Con l’entrata in vigore della Finanziaria regionale e del suo articolo 14, che impone l’adozione del regolamento per le Ztl, e con la spada di Damocle del ricorso al Tar, l’unica scelta logica sarebbe quella di rinviare la partenza del 31 marzo della Zona a traffico limitato di Palermo, almeno fino alla pronuncia del Tribunale sulla richiesta di sospensiva. In caso contrario, si prospetta il caos. Inoltre l’incredibile vicenda del ritardo dell’attivazione delle telecamere comporterà un massiccio impiego di vigili urbani che inevitabilmente saranno distolti da altri servizi a scapito della città. Infine vanno eliminati i vecchi cartelli delle Ztl che sono fuorvianti, visto che riportano ancora le targhe alterne, e sono presenti perfino in numerose vie anche fuori dall’attuale area, fra cui via Autonomia Siciliana, via Ammiraglio Rizzo, viale dell’Olimpo, quartiere Noce e così via. Palermitani, non pagate questo balzello. Il sindaco blocchi tutto, troppe cose non vanno”. Lo dice il capogruppo di Comitati Civici al consiglio comunale di Palermo Filippo Occhipinti.

