PALERMO – Il dibattito sulle Ztl entra nel vivo, con il sindaco Leoluca Orlando che questo pomeriggio incontrerà le associazioni dei commercianti per affinare la nuova versione della Zona a traffico limitato che, secondo gli annunci, dovrebbe prendere il via a settembre.
“Il bacino d’utenza dei residenti della Ztl non è sufficiente a soddisfare le esigenze di commercio e artigianato delle zone interessate – ammonisce però Giovanni Felice di Confimprese Palermo – per consentire la sopravvivenza delle imprese bisogna attrarre consumatori dall’area non interessata alle limitazioni al traffico”.
Ecco perché Confimprese ha messo a punto un pacchetto di proposte a tutela dei commercianti. “Proponiamo di trasformare alcune strade in strade parcheggio, così come previsto dal Pgtu – dice Felice – penso a via Fiume, via Torino, via Garibaldi a lisca di pesce e corso dei mille nel tratto tra via Garibaldi e via Lincoln. Ma anche l’inversione del senso di marcia in via Roma e la creazione di un pass consumatori con una validità di tre ore che possa essere rilasciato dagli operatori commerciali e artigianali del centro storico ed avere un costo d’ingresso nella Ztl e di occupazione delle aree blu pari a 2 euro. Un pass che deve essere rilasciato dagli operatori commerciali indicando la causale di spesa, per evitare un uso improprio di questa agevolazione. Infine chiediamo di modificare l’articolo 5 del Piano di Urbanistica Commerciale per consentire l’apertura delle medie strutture di vendita nel centro storico e nelle aree ad esso assimilate, con l’obiettivo di creare dei poli d’attrazione commerciale”.

