PALERMO – Il Circolo della Vela Sicilia, dal 27 settembre al 1 ottobre, ospiterà la sedicesima edizione del Trofeo 1001VELAcup, una regata internazionale tra imbarcazioni a vela progettate, costruite e condotte dagli studenti universitari. Due i campi della regata che coinvolge atenei italiani ed europei: il golfo di Mondello e il golfo di Palermo.
Il programma
Alle 17.00 di mercoledì 27 settembre si terrà la cerimonia inaugurale, in seguito alle procedure di iscrizione. A seguire ci sarà il seminario dal tema “Towards the 37th America’s Cup 2024” con Andrea Zugna, membro del team Luna Rossa Prada Pirelli.
Giovedì 28 settembre, dalle 11.00, nel Golfo di Palermo in collaborazione con la Lega Navale Italiana, si disputerà il Trofeo Paolo Padova che con la formula del match race vedrà in regata equipaggi composti da un docente e almeno uno studente.
Nel pomeriggio, al Circolo della Vela Sicilia alle 18.30, nell’ambito del Premio Mainaldo Maneschi, ci sarà la presentazione e la valutazione dei progetti dei team partecipanti da parte della giuria formata da Massimo Paperini, Presidente di 1001VELAcup, Flaviano Navone, progettista, Jaime Navarro, esperto World Sailing, Giulio Guazzini, giornalista, e Alberto La Tegola, velista.
Venerdì 29 settembre si entrerà nel vivo della competizione con la prima delle nove prove previste in tre giorni di regate nel Golfo di Mondello per l’assegnazione del Trofeo 1001VELAcup. Le regate proseguiranno anche sabato e domenica. Il programma si concluderà domenica pomeriggio con la cerimonia di premiazione.
In alto il team dell’Università di Palermo (in una delle passate edizioni) del quale faceva parte Mainaldo Maneschi, brillante ingegnere meccanico della Philip Morris, morto a 29 anni vittima del sarcoma di Ewing: da sinistra Mainaldo Maneschi, Giorgio Lo Bue, Antonio Saporito e Giovanni Briganti.