Sono due gli appuntamenti che il Teatro Stabile di Catania ha inserito nel programma per la Settimana della Cultura, con il patrocinio della Regione Siciliana–Assessorato ai Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione.
– Lunedì 19 aprile al Palazzo della Cultura, in collaborazione con il Comune di Catania-Assessorato alla Cultura, avrà luogo alle 18,30 il collegamento video con il Teatro Valle di Roma per assistere in diretta a “Conversazioni siciliane” con Andrea Camilleri e Gaetano Savatteri. Andrea Camilleri sceglie lo scrittore e giornalista di Racalmuto, a lui affine per temperamento ed eredità culturale, per dare vita a una serrata e divertita conversazione sul topos della sicilianità, nella sua forte, identitaria valenza culturale.
– Giovedì 22 aprile alle ore 10, al Teatro Musco, lo Stabile ripropone per le scuole medie superiori il fortunato ciclo “Cunta ca ti cuntu”, che porta in scena fiabe, miti e leggende del popolo siciliano. I testi scelti sono “La pinna di hu” (L’osso che canta) e “Colapisci” (Colapesce).