Palermo – Domenica 24 novembre, a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 14.00, il Teatro Biondo Stabile di Palermo apre le porte alla città. Adulti e bambini sono invitati alla rappresentazione di “Pinocchio”, l’adattamento di Pippo Spicuzza della celebre fiaba di Carlo Collodi, con Paride Benassai, Domenico Bravo, Massimo D’Anna, Eva Drammis, Giuditta Perriera, Luciano Falletta, cui farà seguito una serie di performance e letture.
Al termine di “Pinocchio”, l’attore Paride Benassai inviterà il pubblico a lasciarsi guidare dall’attrice Alessia Spatoliatore in alcuni luoghi all’interno del Teatro stesso, dove avverranno le performance.
Gli attori Dario Ferrari e Nina Lombardino interpreteranno due racconti di Dino Buzzati, “La giacca stregata” e “I topi”, mentre la scrittrice Daniela Gambino, accompagnata dalla burattinaia Nadia Parisi, leggerà un brano dal suo libro “Ma tu sei felice?” Contemporaneamente, il duo Moschella-Mulè proporrà il breve percorso ironico di “Una domenica nel pallone”, tratto da brani di Franca Rame, Stefano Benni e dello stesso Moschella.
Le letture e le performance saranno proposte a rotazione, per dare la possibilità al pubblico di seguirle tutte.
Gli elementi scenografici e l’aspetto grafico sono stati realizzati per l’occasione dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, della Scuola di Scenografia (Hilary Kimbondo, Monica Maniscalco, Mattia Pirandello) e del Corso di Design grafico (Chiara Carmicino, Ornella Ingrassia, Sara Panepinto, Marco Rinicella, Fernardo Zanardi).
Alla manifestazione parteciperà, con una esposizione di fumetti d’autore, la libreria Altroquando.