Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Salute
  • Concorsi
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Senza categoria / Nominati quattro dirigenti generali Tozzo al Bilancio, Finanze a Mineo

Nominati quattro dirigenti generali
Tozzo al Bilancio, Finanze a Mineo

Le scelte della giunta. Conferme per Valenti e Cartabellotta.  Ancora da riempire le altre caselle.

Regione
di Salvo Toscano
30 Commenti Condividi

PALERMO – Fumata bianca in giunta per le nomine di quattro dirigenti generali. Al Bilancio va Ignazio Tozzo, già dirigente generale del dipartimento Pianificazione strategica dell’assessorato regionale alla Sanità, eletto tre anni fa dall’Ars consigliere nella sezione di controllo della Corte dei conti. E’ lui il nuovo ragioniere generale della Regione. Alle Finanze va Benedetto Mineo, un altro volto noto della burocrazia regionale. Due burocrati navigati, entrambi con alle spalle esperienze anche da assessore regionale, nominati alla Formazione e all’Agricoltura: si tratta di Patrizia Valenti e Dario Cartabellotta. Entrambi erano stati assessori nelle giunte di Rosario Crocetta. Valenti aveva già l’interim della Formazione da qualche settimana dopo le dimissioni di Salvatore Taormina. Cartabellotta è stato confermato al suo posto. Restano ancora da  definire le altre caselle di vertice della burocrazia regionale: la giunta, in una lunga seduta iniziata nel pomeriggio e terminata in tarda serata, ha provveduto alle nomine relative ai principali centri di spesa.

Per il dipartimento della Programmazione, Autorità di gestione del Fesr, la Giunta regionale ha dato mandato di procedere all’avviso pubblico verso l’esterno per la selezione del nuovo dirigente generale, tenuto conto che non vi è stata alcuna domanda di partecipazione fra gli interni.

Alla luce del parere reso dal Consiglio di giustizia amministrativa, in sede consultiva, lo scorso 27 maggio e sentita la relazione del capo della segreteria tecnica della presidenza della Regione, la Giunta ha ritenuto necessario un ulteriore approfondimento tecnico-giuridico relativo alla posizione giuridica dei dirigenti di seconda fascia, prorogando l’incarico degli attuali direttori generali per 15 giorni.

Leggi notizie correlate

• Dirigenti, chi sale e chi scende - Ora basta "distrazioni" per la giunta

• Le nomine dei dirigenti generali - Dipasquale: "Sono illegittime"

• Programmazione e Ufficio legale - Regione a caccia di super dirigenti

«In questo momento – dichiara il presidente della Regione, Nello Musumeci – i cittadini si attendono concretezza e scelte adeguate. Per questo abbiamo dato priorità alla scelta di quei dirigenti ai quali sono affidate le delicate fase successive all’approvazione della legge finanziaria. Abbiamo individuato persone competenti e di grande spessore, riconosciute per la propria qualità. Per la prima volta si procede a nominare la dirigenza generale dopo un formale atto di interpello ed è un significativo metodo di lavoro improntato alla trasparenza e alla meritocrazia. Di questo ne sono assolutamente contento».

 

Tags: dirigenti generali · regione siciliana

Pubblicato il 28 Maggio 2020, 23:12
30 Commenti Condividi
Commenti
  1. Luciano 11 mesi fa

    Siamo arrivati a fare Dirigenti Generali gli Assessori di Crocetta, di cui diceva peste e corna…

    Sembrava ANGELA MERKEL è invece caro Musumeci sei solo Saro Crocetta.

    Rispondi
  2. Disincantato 10 mesi fa

    Resto sconcertato; due ex assessori di Crocetta “premiati”da Musumeci. Misteri della politica siciliana…

    Rispondi
  3. Piccola 10 mesi fa

    Sempre i soliti nomi.

    Rispondi
  4. Willy 10 mesi fa

    …..manca ancora un altro cuffariano al territorio e le previsioni saranno rispettate. L’importante che Nullo ed i suoi proseliti gridano contro la burocrazia. Povera terra e poveri noi!

    Rispondi
  5. Ex elettore pd il capostipite 10 mesi fa

    Nomine sempre nomine è solo nomine i soli ed unici atti concreti che questa giunta compie ma di atti concreti in favore dei disperatidi Sicilia non ne compie uno che sia uno magari solo ed unico !
    MA LO VOLETE CAPIRE CHE QUESTI SI FANNO LE LORO NOMINE CON I SOLDI MIEI E SOPRATTUTTO QUELLI VOSTRI HE GESTISCONO SOLO IL LORO MISERO POTERE LOCALE A SPESE DEI CONTRIBUENTI SENZA PREISPORRE UN SOLO ATTO IN FAVORE DI CHI SOFFRE !
    STANNO ARRIVANDO LE ELEZIONI REGIONALI QUESTI SONO GIÀ IN CAMPAGNA ELETTORALE SONO IN GARA A CHI APPARE SULLA STAMPA
    LI PREMIEREMO COME MERITANO COL NOSTRO VOTO

    Rispondi
  6. Salvatore 10 mesi fa

    Personale che ha contribuito a fare essere la Sicilia prima Regione di Italia, quindi promozioni e nomine ben meritate! Bravo Musumeci!

    Rispondi
  7. Intercambiabili 10 mesi fa

    Alcuni Intercambiabili nei ruoli di assessori e di dirigenti generali, chiaramente é gente vicina a partiti di cui prioritariamente curerà gli interessi anche clientelari. Altro che imparzialità della pubblica amministrazione

    Rispondi
  8. Siciliano 10 mesi fa

    Un modo come un’altro per fermare tutto.
    I nuovi dirigenti :
    a) si dovranno insediare (giugno)
    b) dovranno sostituire i collaboratori attuali con quelli di loro fiducia, (luglio)
    c) dovranno leggere le carte per attuare le disposizioni approvate nell’ultima finanziaria e che sono pronte, ad alcune mancava solo la firma (prima settimana di agosto)
    –
    STOP PER FERIE ESTIVE
    –
    d) iniziare le carte per il nuovo bilancio
    e) ecc. ecc.
    La gente aspetta, la gente soffre, la gente non nè può più, è agli estremi delle sofferenze.
    Muovetevi perchè la disperazione è pericolosa

    Rispondi
  9. Emigrato felice 10 mesi fa

    Cambia lo scenario ma i burattini sono sempre gli stessi

    Rispondi
  10. filippo maria la barbera 10 mesi fa

    Cambia il Regista ma gli attori sono sempre gli stessi,girano gli stessi personaggi. Bisogna cambiare tutto affinché nulla cambi.

    Rispondi
  11. marsalese 10 mesi fa

    Prima avevo qualche dubbio, ora sono certo! Ogni presidente straparla di meritocrazia ma non attiva mai procedure selettive per la designazione dei migliori dirigenti. Il ripescaggio dei soliti noti, ha penalizzato la Sicilia dalla L.10/2000 in poi. Musumeci continua la saga dei burosauri suggeriti dai potenti di turno.

    Rispondi
  12. Cyrano 10 mesi fa

    A parte Mineo, la cui professionalità è indiscussa, il resto mi sembrano galleggianti utilizzata destra e a sinistra. Musumeci questa volta ha agito come il peggio della politica, usare due ex assessori di Crocetta è veramente avvilente.

    Rispondi
  13. fred 10 mesi fa

    A questo punto avrei nominato: Gioacchino U tabacchinu, Pippinu ca panza, Mafalda a curta ed Onofrio settecasciuna…..

    Rispondi
  14. franco scancarello 10 mesi fa

    Finalmente delle scelte veramente di qualità, sulle quali non c’è nulla da dire se non fare i complimenti agli assessori che li hanno proposti e alla Giunta intera che li ha nominati. A Patrizia, Ignazio Benni e Dario auguro buon lavoro auspico e un contratto lungo che consenta loro di pianificare e programmare al meglio e lungo termine il loro lavoro. Spero che questo sia finalmente un buon viatico per le altre nomine.

    Rispondi
  15. Ex elettore pd il capostipite 10 mesi fa

    Ancora non hai compreso che questi preferiscono aumentare la massa della gente disperata per poi poterla illudere in occasione del voto regionale come hanno fatto con tutti classico esempio i lavoratori degli ex sportelli multifunzionali milleottoceno lavoratori e famiglie Nelluccio ti ricordi di loro oppure ti si risveglierà la memoria in occasione delle prossime elezioni regionali?
    MA QUESTA VOLTA HO LA VAGA IMPRESSIONE CHE NON CI CASCHERANNO NUOVAMENTE

    Rispondi
  16. Ex elettore pd il capostipite 10 mesi fa

    Complimenti per la tua raffinatissima ironia

    Rispondi
  17. vittorio 10 mesi fa

    sig. Scancarello, lo dica apertamente, lei si vuole candidare a prendere il posto di Crozza a La7, con il sottofondo musicale di “violino tsigano”.

    Rispondi
  18. cittadino 10 mesi fa

    pianificazione strategica…
    volti nuovi e vecchi…
    burocrati navigati…
    caselle di vertice della burocrazia…
    Io continuo a vedere solo e sempre le stesse cose in Sicilia…
    Il nulla… di nuovo.

    Rispondi
  19. Pierno 10 mesi fa

    Ma quale raffinatissima ironia, chisto scodinzola pi davveru!

    Rispondi
  20. Pierino 10 mesi fa

    Vorrei poter chiedere al Presidente Musumeci che cosa ne abbia fatto delle centinaia di curricula che sono a lui pervenuti in relazione all’atto di interpello pubblicato mesi fa. Trattavasi solo di specchietto per le allodole?

    Rispondi
  21. Lettore 10 mesi fa

    Esperto in ironia graffiante! Quelli del pollicione capovolto non l’hanno capito…pazienza…

    Rispondi
  22. Willy 10 mesi fa

    …..alle 10,24 del mattino ridursi in queste condizioni………. immagino stasera

    Rispondi
  23. Rosalia 10 mesi fa

    Erano pochi i dirigenti regionali a tal proposito?Tanto paghiamo noi cittadini È sempre il solito spreco ed i soliti giochi di poltrone

    Rispondi
  24. Vic 10 mesi fa

    Considerato che sono tutti amici tuoi potevi utilizzare whatsapp per fargli gli auguri…

    Rispondi
  25. Caduto dal pero 10 mesi fa

    Anche Cartabellotta e la Valenti sono di terza fascia, il presidente ha letto il parere del CGA solo dopo la loro nomina e prima di procedere alle successive?

    Rispondi
  26. francesco 10 mesi fa

    Poi qualcuno fa il permaloso e l’offeso se ci prendono per incapaci o inferiori,ovviamente politicamente parlando.Lo siamo stati sempre e lo siamo tutt’ora. Questo è un esempio lampante come a cavallo ci stanno sempre le stesse persone nonostante cambino governi e persone.Difatti i disastrosi risultati sono sempre all’ordine del giorno.

    Rispondi
  27. franco scancarello 10 mesi fa

    a coloro che hanno avuto qualcosa da ridire rispondo che non rinuncio mai al mio diritto di esprimere i miei giudizi firmandomi con il mio vero nome. Loro evidentemente non hanno il coraggio di fare lo stesso e si sfogano nell’anonimato in questo modo.

    Rispondi
  28. Ex elettore pd il capostipite 10 mesi fa

    Pierno pierno allora non hai compreso il mio commento e allora posso pienamente affermare che la mia è veramente una raffinatissima ironia magari fin troppo raffinatissima

    Rispondi
  29. franco scancarello 10 mesi fa

    @ex elettore PD capostipite- Scusami se non ho specificato,ma la mia risposta non si riferiva al tuo commento che, comprendo bene e non ritengo offensivo.

    Rispondi
  30. poco 10 mesi fa

    poco c’è da scherzare, purtroppo

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Noto, incendio nella riserva naturale di Vendicari VIDEO

Costa: "Vi spiego perché la zona rossa a Palermo" VIDEO

Palermo in zona rossa: città vuota, commercianti allo stremo

Droga e armi nella villa bunker, le foto degli arrestati

Concorsi tutte le notizie
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia