Si chiama proprio FESTINO, ed è una box che i maestri caramellai da 5 generazioni hanno ideato per omaggiare Rosalia e portare la tradizione a casa di tutti i nostalgici delle coloratissime e profumate bancarelle tipiche del 14 luglio al Foro Italico, dove il carro trionfale oltrepassa Porta Felice e i giochi d’artificio celebrano la protettrice della città. Si potrà acquistare dal sito , che consegnerà in tutta Italia la “scatola del Festino a domicilio”.
Per essere dentro il Festino quest’anno basterà sentire le note profumate del caramello dei tipici bomboloni, guardare i colori del gelato di campagna, dare un morso alle mandorlate e ai torroni. Dentro questa scatola dei ricordi della tradizione, ci sono anche le famose caramelle artigianali ai gusti carruba, anice, melograno, fico d’india, sesamo e miele (la “cubbàita’ in miniatura), e a ricordare l’immancabile scaccio: le caramelle al pistacchio.
“Il legame con le tradizioni della città e di tutta la Sicilia, è una costante, nell’attività dei Terranova: dalle materie prime, alle aziende di trasformazione, i corrieri, chi confeziona i prodotti, tutto il processo produttivo dell’azienda porta con sé il marchio della Sicilia”, spiega una nota. “La mia famiglia anticamente ‘armava’ il carretto alla Marina. Si produceva al momento e si consegnavano agli avventori i dolciumi appena fatti. L’idea ‘Il Festino lo portiamo a casa tua’ ripercorre la memoria dei miei avi. Siamo orgogliosi della nostra storia e di poterla proporre a tutti, ai palermitani e ai tantissimi che amano la Sicilia e le prelibatezze del suo territorio”, dice Giacomo Terranova, maestro caramellaio.

