Disastro click day: SITO INACCESSIBILE, SI RINVIA - Live Sicilia

Il disastro del click day|Sito inaccessibile, si rinvia

La schermata che appare collegandosi al portale
Bonus Sicilia, problemi tecnici al portale. Si rinvia a giovedì. Il Pd: "Dilettanti, si dimettano"

PALERMO – Falsa partenza: il click day per ottenere il Bonus Sicilia, previsto per oggi, non ha mai avuto inizio. Dalla Regione fanno sapere che durante la notte Telecom, fornitore del servizio, avrebbe scoperto un problema tecnico che ha quindi portato a un rinvio delle operazioni a giovedì, alle ore 9. Sul sito, dopo un primo avviso (quello in foto) ne è già apparso uno nuovo che recita: “Si comunica che il click day a causa di una problematica tecnica imputabile a Tim Spa è da intendersi rinviato alle ore 9 di giovedì 8 ottobre”.

Disastro click day

Il sito per accedere a un massimo di 35 mila euro per ogni microimpresa idonea a partecipare al bando era offline da mezzanotte alle ore 9 di oggi, come previsto dalla Regione, ma alle 9 in punto il browser internet continuava a comunicare che era “impossibile raggiungere il sito”. Nemmeno per entrare nella prima pagina introduttiva. Così almeno per venti minuti, con un messaggio automatico che per qualcuno sembrava significare soltanto “chance sfumata”. Da questo punto di vista, almeno, le notizie sono buone: il click day in effetti non è mai partito. La fase preparatoria resta comunque da considerare conclusa.

I dirigenti generali dell’Arit e delle Attività produttive della Regione Siciliana, Vincenzo Falgares e Carmelo Frittitta, confermano che “lo spostamento, deciso nella notte, è dovuto a un’anomalia della piattaforma in gestione Tim”. I dirigenti fanno anche riferimento a una nota in cui il fornitore chiede alla Regione “la sospensione della procedura con riattivazione a 72 ore”. Dal canto suo l’assessore alle Attività produttive, Mimmo Turano, si dice “rammaricato del disguido tecnico comunicato dalla Tim e si scusa con le imprese interessate. La Regione è cliente – precisa – e non erogatrice di servizi”.

L’allarme dei grillini

Il Movimento 5 Stelle aveva lanciato l’allarme su un crash del sito sabato, ma ieri la Regione aveva comunicato che non risultavano problemi tecnici. Poi stamattina la falsa partenza, con i post di tanti utenti avviliti che condividevano sui social le schermate del sito in tilt.

“Flop da dimissioni”

Reazioni e attacchi non si sono fatti attendere (leggili tutti qui). “In un Paese normale i responsabili di questo flop andrebbero a casa”, scrive su Facebook Fabrizio Escheri, presidente dell’ordine dei commercialisti di Palermo. “Il click day si dimostra oggi il fallimento annunciato dal PD e da tutte le associazioni d’impresa, colpevolmente ignorato dall’assessore Turano e dal presidente Musumeci – dice il capogruppo del Pd all’Ars Giuseppe Lupo -. Un governo di dilettanti allo sbaraglio, che dovrebbe dimettersi subito, che sta massacrando le attività produttive.

Ira Musumeci: “Rescissione”

Dopo le prime spiegazioni ufficiali e la pioggia di critiche dal mondo politico e non solo, il governatore Nello Musumeci prende posizione: “Ho dato mandato all’ufficio legale della Regione di verificare se esistono le condizioni per procedere con la rescissione del contratto nei confronti della Tim Spa – comunica il presidente – e con la richiesta di risarcimento danni”. Intanto anche la compagnia fornitrice del servizio dà la propria versione dei fatti che hanno portato al rinvio del click day. LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI