Palermo, asse della cocaina con i colombiani: 13 condanne - Live Sicilia

Palermo, asse della cocaina con i colombiani: 13 condanne

Il principale imputato era Alessandro Bono, che ha avuto 20 anni

PALERMO – I siciliani avevano attivato un canale della cocaina con i narcos colombiani e i grossisti calabresi. Era il 2016. Cinque anni dopo si conclude il processo di appello.

Queste le condanne inflitte dal collegio presieduto da Adriana, Pietro Balsamo (Carini, 9 anni, 9 mesi e 10 giorni, Alessandro Bono (Carini, 20 anni), Salvatore Calderone (Palermo, un anno e 4 mesi), Fabio Chianchiano (Palermo, 10 anni), Carmelo Cutrì (Reggio Calabria, 6 anni e 8 mesi), Davide Di Stefano (Palermo, un anno e quattro mesi), Salvatore Faraci (Mazara del Vallo, 11 anni e 4 mesi: difeso dagli avvocati Dario Gallo e Gabriele Sebastiano in primo grado ne aveva avuto 16 ), Susanna Godino (Mazara del Vallo, 3 anni, un mese e 10 giorni), Giuseppe Mannino (Carini, 10 anni), Rocco Morabito (Reggio Calabria, 8 anni e 8 mesi), John Jarlin Rosero Murillo (Colombia, 4 anni e 8 mesi), Giovanni Sergio (Reggio Calabria, 6 anni), Antonino Vaccarella (Palermo, 4 anni).

Davide Guilermo Naranjo Vasquez, l’emissario in Sicilia dei narcos colombiani, è latitante. I palermitani, attraverso Alessandro Bono, personaggio chiave dell’inchiesta, erano riusciti ad agganciarlo.

Dall’ecstasy comprata in Germania e venduta nei locali notturni alla cocaina importata dal Sud America. Bono era già stato arresto per un di “pasticche”. Secondo i finanzieri del Goa e i poliziotti della Squadra mobile si era messo alla guida di un’associazione che riempiva di polvere bianca le piazze di Palermo, Carini, Capaci, Partinico, Trapani, Salemi, Mazara del Vallo e Marsala.

L’uomo di fiducia di Bono, colui che avrebbe condotto anche alcune trattative per l’acquisto di droga, sarebbe stato Mannino.

Bono sarebbe anche riuscito a creare un canale con i calabresi. In particolare con Rocco Morabito, fotografato al Mc Donlad’s della stazione Roma Termini assieme a Giovanni Sergio. Le indagini imboccarono così una pista che arrivava dritto ai clan Piromalli di Gioia Tauro e Alvaro di Sinopoli.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI